San Giusto, Cavallo vince la sfida dei Quattro Cantoni
L'Amministrazione Boggio: «È grazie a una manifestazione come questa che il senso di comunità si rafforza, e San Giusto si conferma ancora una volta un paese vivo e unito, capace, capace di regalare ai suoi cittadini momenti di festa indimenticabili».
San Giusto, Cavallo vince la sfida dei Quattro Cantoni
La festa dei Quattro Cantoni
La festa dei Quattro Cantoni di San Giusto, Cavallo, Gatto, Torre e Lupo, si è finalmente conclusa decretando la vittoria del cantone Cavallo. La competizione, come sempre molto partecipata, richiama una tradizione ormai celebre nel piccolo comune, dove ogni anno, per tutto il mese di settembre, i quattro borghi si sfidano per aggiudicarsi il primo posto. Una sfida che è stata anche giocata sui social, dove la Pro loco ha lanciato un contest fotografico per abbellire strade, piazze e abitazioni con i motivi della propria squadra. Dopo la colorata sfilata di venerdì 13 settembre, la sfida di sabato 14 con la caccia al tesoro, il torneo di calcio balilla umano e il torneo di scopa, domenica 29 i quattro cantoni, distinguibili dai loro vivaci colori, si sono confrontati, per un intero pomeriggio, in un torneo di 10 giochi: corsa con i sacchi, lancio dell’uovo, salta la stoffa, tiro alla fune, mosca cieca, mangia la pasta, guerra di palline, sasso carta forbice, hula hoop, corsa cavalli a staffetta. Al primo posto si è piazzato Cavallo con 45 punti, seguito da Lupo con 36, Torre con 34 e Gatto con 33. La festa si è conclusa in allegria con la tradizionale cena dei cantoni.
La gioia della Pro loco
Grande è la soddisfazione degli organizzatori diretti dalla presidente Rosanna Caglianone: «Da quando abbiamo rifondato la ProLoco le richieste del paese erano due: il Carnevale e i giochi dei cantoni. Son passati più di 25 anni dall’ultima edizione dei giochi e ce l’abbiamo fatta! Ce l’abbiamo fatta tutti quanti, non solo noi, perché è stato un grandissimo lavoro di squadra! Son stato mesi incredibili fatti di serate a tagliare la stoffa e decorare le strade , mille riunioni, tanti messaggi su whatsapp ma altrettante risate ed entusiasmo! Abbiamo riscoperto quanto è bello vivere il paese e vivere la comunità, ritrovato persone che non vedevamo da tempo, condiviso questo momento con le nostre famiglie e amici, fatto conoscenza dei “nuovi arrivati”. Un ringraziamento va ai “capi cantoni” che hanno accettato questa sfida senza pensarci due volte, ai nostri super volontari, senza di voi non riusciremmo a far nulla, ai nostri piccoli aiutanti, il cuore pulsante della nostra Pro loco. Questa è stata la dimostrazione che San Giusto è viva e che Stember 'l Zerb è il mese più bello che ci sia».
Il commento dell'Amministrazione Boggio
«Un grande applauso va alla Pro Loco - ha dichiarato l'Amministrazione sangiustese guidata dal sindaco Giosi Boggio -, che con passione e dedizione ha saputo organizzare un evento di così grande portata. Il successo della Festa dei Cantoni è merito del loro impegno instancabile e della capacità di coinvolgere tutte le generazioni in un unico grande abbraccio di sportività, divertimento e tradizione. È grazie a una manifestazione come questa che il senso di comunità si rafforza, e San Giusto si conferma ancora una volta un paese vivo e unito, capace, capace di regalare ai suoi cittadini momenti di festa indimenticabili. Siamo certi che questa straordinaria edizione rimarrà nel cuore di tutti e non vediamo l'ora di scoprire cosa ci riserveranno le prossime iniziative della Pro loco guidata dalla vulcanica presidente Rosanna!».