L'anniversario

Volpiano festeggia i 50 anni della "Bric&Valun"

Il Cai di Volpiano: «Auspichiamo che anche per il futuro il Comune, in collaborazione con i vari gruppi che hanno a cuore il futuro della Vauda, continui a curare e a preservare l'ambiente in cui si svolge la “Bric&Valun”»

Volpiano festeggia i 50 anni della "Bric&Valun"
Pubblicato:
Aggiornato:

I 50 anni della "Bric&Valun"

Oggi, domenica 6 ottobre, ha preso il via la 50ª edizione della “Bric&Valun”, la corsa podistica non competitiva e la passeggiata ecologica nei boschi della Vauda, organizzata dal Club Alpino di Volpiano in collaborazione con Atletica Volpiano, la Croce bianca, l’Avid-Aido, l’Associazione Carabinieri e la Pro loco. La partenza è avvenuta da piazza Amedeo di Savoia, alle 14:30, per la corsa da 13 km e, alle 15:00, per quella da 6 km attraverso un percorso su strada sterrata e sentiero, adatto anche alle discipline di camminata sportiva. I partecipanti hanno potuto godere del servizio di ristoro lungo il percorso e all’arrivo, dove è stato offerto loro un rigenerante rinfresco. Tra loro molte famiglie e tanti ragazzi, che hanno in maggioranza partecipato alla corsa più breve. Presente anche il sindaco di Volpiano Giovanni Panichelli, che ha scelto invece di correre il percorso delle 14:30.

 

La storia

La gara nasce nel 1974, a tre anni dalla fondazione della sezione CAI di Volpiano, sull’onda della popolarità raggiunta dalle gare podistiche paesane e su iniziativa di un gruppo di soci CAI, i quali partecipavano a tali gare come mezzo sia per mantenere la forma e per passione. Il percorso si è sin da subito contraddistinto per essere una gara non competitiva aperta a tutti, che si realizzava attraverso le salite (bric) e le discese (valun) della Vauda, collina a ridosso di Volpiano. Dopo due edizioni le corse sono diventate due con premi finali per tutti i partecipanti.

Il commento del CAI

«Lo stare insieme nelle gioia e nella condivisione della fatica – scrive la sezione del CAI volpianese – ha certamente un grande richiamo. Ma anche la convinzione e la fiducia, con cui il gruppo del CAI ha sempre preparato la gara, fanno pensare che credere in ciò che si propone è importante e dà i suoi frutti. Nel corso degli anni il Comune e altre associazioni ha trasformato dei sentieri della Vauda in percorsi-vita o in tracciati per passeggiate che vengono valorizzati durante la gara e che mettono in risalto l'importanza dell'ambiente e il valore dell'ecologia. Auspichiamo che anche per il futuro il Comune di Volpiano, in collaborazione con i vari gruppi che hanno a cuore il futuro della Vauda, continui a curare e a preservare l'ambiente in cui si svolge la “Bric&Valun”».



            
Seguici sui nostri canali