Film, talk, laboratori e visite guidate: la scuola va al cinema
Si svolgeranno in alcune sale cinematografiche di tutte le province del Piemonte delle iniziative rivolte alle classi di ogni ordine e grado
Film, talk, laboratori e visite guidate: la scuola va al cinema. Gli studenti potranno assistere a proiezioni cinematografiche accompagnate da interventi di esperti e operatori del settore; partecipare a laboratori di produzione audiovisiva per comprendere i linguaggi e i meccanismi propri del mondo del cinema; partecipare a visite guidate al Museo Nazionale del Cinema di Torino.
La scuola va al cinema
In una fase storica in cui si studia sui tablet e ci si conosce attraverso i social, quando il linguaggio visivo e quello multimediale diventano sempre più preponderanti, la scuola deve adattarsi al cambiamento e cogliere i nuovi metodi di comunicazione. Nasce da questa esigenza il progetto Agis (Associazione generale italiana dello spettacolo) che utilizza il mezzo audiovisivo quale strumento didattico.
Per l’anno scolastico appena iniziato, si svolgeranno in alcune sale cinematografiche di tutte le province del Piemonte delle iniziative rivolte alle classi di ogni ordine e grado. Alle primarie saranno offerti percorsi di edutainment (insegnamento grazie all’intrattenimento) in linea con il percorso didattico, mentre per le scuole secondarie la formazione sarà di tipo tematico e avrà come focus i diritti civili e sociali. Nel dettaglio, gli studenti potranno assistere a proiezioni cinematografiche accompagnate da interventi di esperti e operatori del settore; partecipare a laboratori di produzione audiovisiva per comprendere i linguaggi e i meccanismi propri del mondo del cinema; partecipare a visite guidate al Museo Nazionale del Cinema di Torino.
Coinvolti anche i docenti
Anche i docenti saranno coinvolti, in un percorso di formazione gratuito online in orario pomeridiano e serale, per approfondire gli aspetti della didattica innovativa, correlata al progetto Agis.
In collaborazione a soggetti appartenenti alla filiera cinematografica (Film Commission Torino Piemonte, il Sindacato Nazionale dei Critici di Cinematografia, il Museo Nazionale del Cinema di Torino, l’Università degli Studi di Torino – Dams, l’Edisu, il Centro Sperimentale di Cinematografia e l’Esercito Italiano), Agis ha proposto percorsi specifici sui linguaggi di alfabetizzazione cinematografica utilizzando il cinema per affrontare tematiche trattate nella programmazione scolastica, secondo la trasversalità delle materie, e argomenti di interesse sociale, come discriminazione di genere, pari opportunità, diritti, bullismo, integrazione.
Enti coinvolti
Il progetto è sostenuto dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, dal Ministero della Cultura, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Piemonte. Per l’anno scolastico in corso, in Piemonte sono previsti 70 appuntamenti al cinema, 17 lezioni interattive, 10 corsi di formazione per docenti, 15 visite guidate al Museo del Cinema, un catalogo di 50 titoli suddiviso per fasce di età e tematiche, dossier didattici e materiali di approfondimento.