Escursionista disperso in Valle Soana, soccorso dal SASP in serata
I soccorritori sono riusciti a individuarlo grazie alla loro profonda conoscenza del territorio
Escursionista disperso in Valle Soana, soccorso dal SASP in serata che sono riusciti a individuarlo grazie alla loro profonda conoscenza del territorio.
Escursionista disperso in Valle Soana
Nella serata di ieri, martedì 22 ottobre 2024, una squadra di tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese (SASP) è intervenuta in Valle Soana, in località Betassa, nel Comune di Ronco Canavese, per soccorrere un escursionista in difficoltà. L’uomo, colto dall'oscurità, non riusciva più a ritrovare il sentiero per il rientro a valle e aveva richiesto aiuto. Nonostante fosse in buone condizioni di salute, non era in grado di orientarsi.
I soccorsi
I soccorritori, non potendo geolocalizzare il disperso tramite le tecnologie disponibili, hanno dovuto risalire a ritroso il sentiero, basandosi esclusivamente sulle indicazioni fornite tramite contatto telefonico. Grazie alla loro profonda conoscenza del territorio, sono riusciti a individuare rapidamente il punto in cui si trovava l’escursionista, che è stato accompagnato in sicurezza alla sua auto.