Agliè

Distretto Diffuso del Commercio Terre del Canavese: avanti tutta!

Distretto Diffuso del Commercio Terre del Canavese: avanti tutta!
Pubblicato:
Aggiornato:

Il Distretto Diffuso del Commercio Terre Canavese ha illustrato  le attività svolte e i progetti in corso durante un incontro che si è svolto il 7 novembre al Salone Paglia. Presenti gli amministratori dei Comuni coinvolti.

Commercio come strumento strategico di sviluppo del territorio

Il 7 novembre si è svolto presso il Salone Paglia di Agliè una presentazione del Distretto Diffuso del Commercio Terre Canavesane nella quale sono state presentate le attività svolte e i progetti in corso. Sono intervenuti: Pasquale Mazza sindaco del comune di Castellamonte Capofila, Loredana Dolce Consigliera del comune di Agliè, Marco Baudino sindaco del comune di San Giorgio Canavese e la district manager Giovanna Codato. La creazione del Distretto rafforza l’identità territoriale e fa del commercio un fattore strategico di sviluppo economico, culturale e turistico del territorio e strumento per creare opportunità per i suoi abitanti e promuoverne le radici storiche e culturali, anche valorizzandone le produzioni locali.

Promuovere i prodotti tipici e le eccellenze del Canavese

Dopo la presentazione del Distretto Diffuso si è svolta una presentazione e degustazione delle produzioni tipiche del territorio a cura delle imprese produttrici a favore degli esercizi commerciali e della ristorazione, a cui è seguito un momento di incontri B2B, in modo tale da far conoscere le produzioni locali e favorirne la presenza nei negozi e nei menù dei ristoranti del territorio. L’incontro ha visto anche una presenza numerosa e attenta di commercianti e ristoratori, nonché di associazioni di operatori, che hanno così approfondito la conoscenza e i rapporti con i produttori e i loro prodotti di eccellenza. Con un ottimo lavoro di squadra e sinergia,  le Amministrazioni Comunali di Castellamonte, Agliè, Bairo e San Giorgio Canavese, in collaborazione con Confesercenti Torino, si erano classificate decime nella graduatoria regionale per il finanziamento del Distretto Diffuso del Commercio Terre Canavesane, ottenendo 213.600 euro dalla Regione Piemonte per il finanziamento del progetto strategico per il consolidamento del commercio locale attraverso lo sviluppo della capacità di trattenere attrarre il più possibile all’interno del distretto i turisti-consumatori puntando sulla autenticità e sulla tipicità delle produzioni agroalimentari e artigianali, sugli sport outdoor e sulle bellezze naturalistiche e paesaggistiche del territorio e sulle eccellenze storico-culturali.

Illustrate le attività svolte e i progetti messi in campo

Il programma del Distretto Diffuso Terre Canavesane ha visto la messa in campo, a partire dal 2022, di azioni per proporre un’offerta integrata rivolta contemporaneamente a più target e preparare le attività commerciali all’accoglienza, ognuna per le proprie capacità e specificità, intervenendo sulla qualificazione dei luoghi del commercio con interventi strutturali che hanno riguardato la porta Piatonia a San Giorgio C.se, la piazza sede del mercato a Bairo, le vie di Agliè con targhe e pannelli informativi del commercio, la piazza Vittorio Veneto di Castellamonte. Il Distretto ha poi scelto di destinare 102.000,00 euro alle imprese del commercio e della ristorazione con contributi fino all’80% a fondo perduto a 19 imprese del commercio e della ristorazione del Distretto affinché queste possano rendere maggiormente attrattive le loro attività. Sono state finanziate 5 imprese ad Aglié, 2 imprese a per Bairo, 8 a Castellamonte, 4 a San Giorgio Canavese. Il progetto ha visto anche l’installazione di elementi di arredo urbano e isole smart collegate alla App i-gate che consentono anche di ricaricare ebike e smartphone, e – in fase di completamento – di pannelli informativi lungo le vie commerciali e nei punti chiave delle aree destinate al commercio nelle cittadine. Per la creazione di una Smart Community il Distretto ha aderito alla piattaforma I-Gate (app scaricabile gratuitamente da Google Play Store o da Apple Store) che contiene le novità ed eventi dei quattro Comuni, le informazioni aggiornate sulle attività commerciali e le sezioni: Meteo, Mappatura delle colonnine di ricarica auto, punti Wifi, fontanelle pubbliche e le Webcam pubbliche online. E’ in fase di realizzazione anche il Marketplace TERRE CANAVESANE SHOP, un e-commerce multivendor che si integra nell’app I-GATE e che porta il commercio di vicinato anche on line. Sono in corso anche azioni di comunicazione, formazione e redazione di regolamenti per il riuso dei negozi sfitti onde stimolare investimenti privati sul territorio in ambito commerciale da parte dei privati.

 

Seguici sui nostri canali