Ivrea

Celebrazioni per i 70 anni del Soccorso alpino nazionale

Celebrazioni per i 70 anni del Soccorso alpino nazionale
Pubblicato:
Aggiornato:

Dal 7 al 10 novembre celebrazioni in città per l'anniversario del Soccorso alpino nazionale. Tra gli eventi in programma ci sono anche dimostrazioni di salvataggio sulle mura del Castello

Una due giorni dedicata al Corpo nazionale del Soccorso alpino

Si è svolta in Sala Dorata la conferenza stampa - alla presenza del Sindaco Matteo Chiantore, dell’Assessore Francesco Comotto e del Delegato SASP Stefano Bertino - per illustrare le iniziative che animeranno la città durante le celebrazioni in occasione del 70esimo anniversario del Corpo Nazionale del Soccorso Alpino e Speleologico. Gli eventi, organizzati dalla Delegazione Canavesana comprendono una mostra dedicata, conferenze e attività dimostrative presso il Castello di Ivrea. Questo evento offrirà ai cittadini e agli appassionati di montagna l’opportunità di avvicinarsi ai soccorritori, osservare le modalità di intervento in montagna e apprendere importanti nozioni di prevenzione degli incidenti.

Una serata con l'alpinista Matteo Della Bordella

Venerdì 8 novembre, alle ore 14, è stata inaugurata la mostra “70 anni di storia del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese”, presso la Chiesa Santa Croce in via Arduino. La mostra sarà aperta al pubblico dall’8 al 10 novembre, dalle 14 alle 19, con ingresso libero. Alle ore 21, al teatro Giacosa si è svolto un evento con l’alpinista Matteo Della Bordella e l’ospite speciale Aldo Pagani, fondatore della Delegazione Canavesana. Nel pomeriggio di sabato 9 novembre sono in programma dimostrazioni operative dei tecnici del Soccorso Alpino e Speleologico Piemontese sulle mura del Castello di Ivrea. L’apertura dello stand informativo sarà alle ore 14, seguita da dimostrazioni di calate e teleferiche, unità cinofile e operazioni con droni.

"Ivrea ha da sempre un rapporto privilegiato con la montagna"

Il Sindaco, Matteo Chiantore, ha commentato: "Siamo orgogliosi che Ivrea che,  per la sua posizione geografica ha da sempre un rapporto privilegiato con la montagna, sia il palcoscenico di eventi volti a promuovere la sicurezza in montagna e a diffondere la passione per escursionismo, l'alpinismo e lo sci, attività che veicolano valori fondamentali per la nostra Amministrazione. Sabato prossimo il Castello sarà il palco per spettacolari dimostrazioni di salvataggio e invito tutti a partecipare alle iniziative in programma."

 

Seguici sui nostri canali