lutto

San Maurizio piange Silvana, la fioraia con il sorriso

Nel 1990 ha rilevato l’attività dalla madre portandola avanti da sola. Punto di riferimento del Comune e onoranze funebri locali

San Maurizio piange Silvana, la fioraia con il sorriso
Pubblicato:
Aggiornato:

San Maurizio piange Silvana, la fioraia con il sorriso. Nel 1990 ha rilevato l’attività dalla madre portandola avanti da sola. Punto di riferimento del Comune e onoranze funebri locali.

San Maurizio piange Silvana, la fioraia con il sorriso

Addio a Silvana, la fioraia con il sorriso. Silvana Perino si è spenta venerdì primo novembre, all'età di 65 anni, all'ospedale San Luigi di Orbassano. Così la ricorda il figlio Enrico: «Se dovessimo definirla con una parola singola sarebbe tenacia. Ha dovuto superare diversi lutti familiari, l'ultimo dei quali era stata la dipartita di mio padre Gianfranco Muner, a novembre del 2016. Per cinquant'anni ha lavorato con le onoranze funebri e il punto di vista umano è sempre stato al centro delle sue attenzioni. Prima di andarsene il suo pensiero è stato per le sue amate clienti. In tanti hanno partecipato alle esequie, esprimendo la loro conoscenza. Dava sempre un sostegno psicologico alla clientela. Un fatto raro in un'epoca di casse automatiche. Alla mattina di Natale si recava in negozio a comporre i mazzi per funerali. Lavorava tanto per il Comune quando c'erano le varie ricorrenze e manifestazioni».

La sua storia

Silvana nasce in una famiglia di fiorai. Da sempre respira l'ambiente del negozio, stando con mamma Lidia e papà Pio. Perde il padre a 18 anni. Quindi prosegue nella gestione dell'attività commerciale con la la madre fino al 1990 quando l'esercizio passa nelle sue mani fino al 2024. Il negozio si trovava a metà strada tra il municipio e il camposanto. Con lei si è chiusa un'epoca, dopo 54 anni di attività ininterrotta. Silvana era anche iscritta all’associazione «Amici di San Maurizio» che hanno portato lo stendardo e ha letto una lettera di congedo al funerale di lunedì 4 novembre, celebrato nella parrocchiale da padre Johnson. I familiari ringraziano il personale dell'ospedale di Ciriè, il sindaco Michelangelo Picat Re e tutti coloro che sono stati vicini al figlio, alla nuora Dorella, alla nipote Alice e alla mamma Lidia. La messa di trigesima si terrà domenica 1 dicembre, alle ore 10.30, nella chiesa di San Maurizio.

Seguici sui nostri canali