Calcio

Juventus - Torino la diretta del derby della Mole

I bianconeri per rimanere aggrappati al treno scudetto, i granata per invertire il trend di 5 sconfitte nelle ultime 6 gare. La diretta dalle 20.15

Juventus - Torino la diretta del derby della Mole
Pubblicato:
Aggiornato:

Juventus - Torino la diretta del derby della Mole

Juventus - Torino

L'appuntamento è alle ore 20:45 di oggi, sabato 9 novembre 2024, tra la Juventus che affronterà all'Allianz Stadium il Torino nel Derby della Mole numero 159 del campionato italiano, valido per la dodicesima giornata di Serie A. Partita a cui i bianconeri arrivano dopo il buon pareggio in Champions League a Lille (1-1) e di cui il tecnico Thiago Motta dice:«Le sensazioni sono ottime per questo incontro. E' una gara speciale per noi e per i nostri tifosi. Faremo il massimo per giocare una grande partita. I derby, in generale, sono partite belle da giocare e qui ho percepito proprio questa sensazione e, di conseguenza, cercheremo di regalare ai nostri tifosi una grande gioia. Mi sento un grande privilegiato perché da quando ho iniziato a giocare a calcio da professionista ho vissuto in grandi città. Oggi accade lo stesso perché alleno una grandissima squadra e vivo in una bellissima città come Torino».

Una certezza: Locatelli.

Nella conferenza di vigilia, l'allenatore bianconero ha poi elogiato un giocatore in particolare. Ecco chi: «Se Locatelli sta giocando con questa personalità il merito è tutto suo. Arrivava da un periodo non facile quest'estate e ha reagito con positività e voglia di continuare a lottare. Potranno esserci nuovamente periodi difficili, ma se dovessero arrivare sono tranquillo perché li saprà gestire come ha già fatto. Ora sta molto bene e ne giova tutta la squadra. Potranno giocare dal primo minuto tutti i giocatori che saranno a disposizione. La fascia da capitano? Chi l'ha indossata fino a questo momento l'ha fatto perché se lo è meritato e perché incarna i valori e mette in mostra le caratteristiche che per me deve avere il capitano di una squadra».

Le formazioni della vigilia

JUVENTUS (4-2-3-1): Perin; Savona, Kalulu, Gatti, Cambiaso; Locatelli Thuram; Weah, Koopmeiners, Yildiz; Vlahovic. Allenatore: Thiago Motta. A disposizione: Di Gregorio, Pinsoglio, Danilo, Gil Puche, Cabal, Rouhi, McKennie, Fagioli, Conceicao, Mbangula. Indisponibili: Adzic, Bremer, Douglas Luiz, Nico Gonzalez, Milik. Squalificati: nessuno.

TORINO (3-5-1-1): Milinkovic; Walukiewicz, Maripan, Coco; Pedersen, Ricci, Linetty, Ilic, Lazaro; Vlasic; Sanabria. Allenatore: Vanoli. A disposizione: Paleari, Donnarumma, Vojvoda, Masina, Bianay Balcot, Dembele, Sosa, Tameze, Gineitis, Ciammaglichella, Adams, Karamoh, Njie, Gabellini. Indisponibili: Savva, Schuurs, Zapata. Squalificati: nessuno.

La diretta dallo Stadium

Ultimi aggiornamenti

Finita. Il derby è della Juve di Thiago Motta

Continua il digiuno del Torino nel derby che allunga la striscia di sconfitte consecutive in casa dei bianconeri. Finisce 2-0 con i gol di Weah e Yldiz. Game over.  E scoppia la festa del popolo bianconero.

Ci pensa Yldiz

Contropiede fulmineo di Francisco Conceição che scappa sulla destra mette al centro per l’erede di Del Piero (Yldiz) che in tuffo di testa deposita in rete: 2-0. Subito dopo il numero 10 della Juve è sostituito da Weston McKennie. Standing ovation. Cambio anche per Savona che lascia il campo per Danilo.

Squillo del portoghese

Appena entrato Conceicao controlla al limite e scarica a giro: la palla esce di pochissimo a lato.  Mancano nove minuti al 90’.

Gol annullato a Weah

Mentre Weah festeggia la doppietta, l’arbitro smorza gli entusiasmi e fischia un fallo di mano con cui l’americano si è aggiustato il pallone prima di battere in diagonale in rete.

E Motta ne approfitta per far rifiatare Vlahovic, richiamato in panchina per Conceicao.

Tanti auguri Del Piero

Al 65’  scatta il coro e l’applauso per un “solo capitano”, Pinturicchio, appunto, che proprio oggi, sabato 9 novembre 2024, compie 50 anni.

Primi ammoniti del match

È Lazaro il primo ammonito del match che trattiene a centro campo Gatti che tenta di partire in contropiede. Una Juventus, questa della ripresa, che inizia in maniera meno convincente rispetto al primo tempo ma che negli ultimi minuti ha ripreso ad alzare i giri ed è Yldiz che fa una magia in dribbling e Walukiewicz è costretto al fallo da giallo.

Secondo tempo

Si riparte dal minimo vantaggio della Juventus che è in completo controllo del match, almeno nei primi 45. Formazione confermata per la Juventus mentre Vanoli sostituisci Ilic con Gineitis.

Si parte per i secondi 45 minuti.

Clima da derby

Si accende la partita per uno scontro fortuito in uscita tra Milikonvic Savic e Gatti: reazione scomposta del portiere granata e accenno di rissa subito sedata.

La prima mezz’ora

La Juventus in vantaggio per uno a zero controlla la partita e non sfrutta con Vlahovic, Cambiaso e Koopmneirs tre buone trame che se sviluppate meglio avrebbero potuto portare ad offendere ulteriormente la porta granata. Per ora, Perin è spettatore non pagante.

Juventus in vantaggio

Straripante Cambiaso che parte palla al piede si fa 50 metri entra in area e tira in diagonale. Ribatte Milinkovic ma il più lesto di tutti è Weah che a porta vuota ribadisce in rete. 1-0 al 17’

La Juve parte forte

Primi assalti dei bianconeri con Thuram imprendibile che scappa sulla fascia, mette in mezzo ma dove non ci sono compagni pronti alla battuta in rete. Sono passati appena 2 minuti.

Al 5 è Koopmeiners sempre sulla fascia di Pedersen, in evidente difficoltà, a sfondare e servire Vlahovic ea che beva però l’opposizione di un difensore granata.

Fischio di inizio

Partiti. Ore 20.45 inizia Derby della Mole. Primo tocco in avanti è del Torino.

Le formazioni ufficiali

C’è Perin in porta come  preannunciato i bianconeri e anche Savona. Rispetto alle indiscrezioni della vigilia fuori Cabal e dentro Cambiaso. Poche sorprese anche in casa granata. Ed è arrivato il momento della lettura delle formazioni: fischi per la terna arbitrale e per la formazione del Torino.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali