Si rompe la condotta dell'acquedotto, San Benigno si allaga
I tecnici della SMAT sono al lavoro per isolare la zona interessata dalla rottura e procedere alla riparazione della condotta danneggiata
Si rompe la condotta dell'acquedotto, San Benigno si allaga
L'emergenza (e i disagi)
Da ieri, venerdì 15 novembre 2024, San Benigno Canavese è alle prese con un'emergenza idrica a causa di una grave rottura della condotta dell'acquedotto in via San Rocco al numero civico 56. L'evento, segnalato in mattinata, ha provocato una copiosa fuoriuscita d'acqua marrone. La rottura della condotta ha causato non pochi disagi ai residenti della zona, che si sono ritrovati senza acqua o con una pressione idrica molto bassa.
L'intervento di SMAT
La SMAT, la società che gestisce il servizio idrico integrato, è stata immediatamente allertata e si è recata sul posto per effettuare le necessarie riparazioni. I tecnici sono al lavoro per isolare la zona interessata dalla rottura e procedere alla riparazione della condotta danneggiata. SMAT ha invitato tutti i cittadini a far scorrere a lungo l'acqua dai rubinetti per eliminare eventuali residui o torbidità che potrebbero essere presenti nell'acqua a seguito della riparazione. Secondo quanto comunicato dal Comune di San Benigno sulla sua pagina Facebook, il servizio idrico dovrebbe essere stato completamente ripristinato a partire dalla mezzanotte di ieri.
Le cause della rottura
Al momento non sono ancora chiare le cause che hanno provocato la rottura della condotta. Gli esperti di SMAT stanno effettuando le opportune verifiche per individuare le cause dell'incidente e adottare le misure necessarie per evitare che si ripetano episodi simili in futuro.
Come comportarsi
Si consiglia ai cittadini di segnalare eventuali disservizi al numero verde di SMAT: 800 060 060.