Istituto Santissima Annunziata, dal prossimo anno arriva il liceo sportivo
Il liceo delle scienze umane sarà unico nel suo genere nel territorio
Istituto Santissima Annunziata, dal prossimo anno a Rivarolo arriva il liceo delle scienze umane con "curvatura" sportiva.
Istituto Santissima Annunziata
Si spalancano nuovi «orizzonti» per l’Istituto Paritario Santissima Annunziata di Rivarolo. Dal prossimo anno, infatti, un’importante novità andrà ad arricchire l’offerta formativa della scuola di via San Francesco: a partire dall’anno scolastico 2025-2026 accanto all’opzione psico-pedagogica e a quella economica-sociale il liceo delle scienze umane assumerà anche una «curvatura» sportiva che lo renderà unico tra i simili indirizzi di studio proposti sul territorio. «Abbiamo deciso di accogliere una nuova sfida che permettesse alla nostra scuola di essere, al tempo stesso, accattivante e completa nella sua attività didattica - spiega la Coordinatrice Didattica, la professoressa Valeria Orso Manzonetta - Infatti il modello formativo scelto ci permette una rivoluzione culturale poiché riconosce il valore aggiunto dell’unicità del fenomeno sport non solo in termini addestrativi né ricreativi, ma in una dimensione pedagogica e culturale». La nuova dimensione sportiva dimensione sportiva prevedrà sia approfondimenti mirati in aula, quali, ad esempio, la funzione sociale e il diritto e l’economia legati allo sport, ma anche uscite didattiche che coinvolgeranno gli studenti in viaggi d’istruzione, nella pratica di discipline sportive e nella realizzazione di collaborazioni con società nazionali e del territorio, con l’obiettivo di ampliare anche il ventaglio delle future opportunità lavorative degli studenti.
Dall'asilo all'esame di Stato
Il liceo rappresenta l’ultimo dei quattro ordini di grado di cui si compone l’Istituto Santissima Annunziata, in un percorso scolastico che prende per mano i più piccolini fino a portare i maggiorenni all’Esame di Stato. A guidare i bimbi che si affacciano per la prima volta all’ambiente scolastico, sono le maestre della scuola dell’infanzia che accolgono i piccolini in un luogo famigliare che permette ai giovani alunni di sperimentare le novità offerte dalla scuola, tra lezioni con madrelingua inglese e laboratori di nuoto e psicomotricità Il salto successivo è la scuola primaria, un contesto accogliente, nel quale i bambini possono creare legami di amicizia che vanno oltre la loro età anagrafica. La scuola secondaria di primo grado, invece, ha il compito di accompagnare gli studenti nel complesso percorso che farà vivere loro l’ età adolescenziale. Per questo l’aspetto educativo si sviluppa attraverso un duplice percorso: da una parte quello legato alla conoscenza, con una grande attenzione per le lingue straniere, in particolare per lo studio dell’inglese e dello spagnolo e la possibilità di ottenere certificazioni linguistiche, oltre all’offerta di seguire corsi opzionali di tedesco e propedeutica al latino. Dall’altra una via che si concentra maggiormente sul rapporto con i pari e la conoscenza di sé, resi possibili grazie al gruppo sportivo, al laboratorio teatrale e allo spazio d’ascolto con un professionista.