NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024
Pubblicato:
Aggiornato:

Nel weekend di sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L'agenda del weekend

Venerdì 29 e sabato 30 novembre 2024 - Ivrea
La terza Conferenza internazionale sul Turismo industriale è in programma il 29 e 30 novembre. L’evento è promosso da Confindustria Canavese, con il suo Gruppo Turismo Cultura e Sport, in collaborazione con Confindustria Piemonte, Unione Industriali di Torino, Archivio Storico Olivetti, Comune di Ivrea e Tower RE/Palazzo Uffici ed il supporto del Consiglio Regionale del Piemonte, Intesa Sanpaolo e Carloangela Srl. La Conferenza, inserita nel programma di «Torino Capitale della Cultura d’Impresa 2024», si terrà venerdì il 29 novembre dalle 10 a Palazzo Uffici Olivetti. Nella mattinata di sabato 30 dalle 9.30 nella sede di Confindustria Canavese sarà invece possibile partecipare ai tre Tavoli di lavoro tematici. Fino a domenica 1° dicembre sono previste visite turistiche ed esperienziali a Ivrea e Canavese.

Da venerdì 29 novembre a domenica 1 dicembre 2024 - Cuorgnè 
Cuorgnè inaugura il periodo natalizio con la fiera "Un Dono Mille Idee", aperta dal 29 novembre al 1° dicembre, presso l’ex Manifattura, con ingresso gratuito. L’evento, promosso dall’Associazione Attività e Commercio Cuorgnè, è stato lanciato con un video che mette in risalto i luoghi simbolo della città. Tra le novità, una mostra di presepi in legno e ceramica esposta al Museo Archeologico, visitabile anche il weekend successivo. A Valperga, invece, il Natale inizia domenica 1° dicembre con mercatini, giochi, un laboratorio di carta in biblioteca, canti natalizi, una sfilata di moda, visite al campanile e zampognari itineranti.

Da sabato 29 novembre 2024 - Leini
Leini si anima con il Dicembre Leinicese, ricco di eventi dal 29 novembre all’11 gennaio 2025. Tra le iniziative principali, la pista di pattinaggio su ghiaccio in piazza Vittorio Emanuele, aperta fino al 30 gennaio, e il concorso per la vetrina natalizia più bella. Venerdì 29, si accendono le luci del Giardino degli Gnomi al parco San Valentino, seguite da una sfilata e distribuzione di dolci. Il 30 novembre si inaugura il Mercatino di Natale con cioccolata calda e spettacoli, mentre la sera sono previsti concerti e cene a base di bagna caöda. Domenica 1° dicembre continuano i mercatini, esibizioni musicali e la tombolata. Dal 10 dicembre, le scuole allestiranno l’albero di Natale nel cortile del Chiosso.

Sabato 30 novembre 2024 - Ivrea
La Homegallery Open Art House organizza sabato 30 novembre, alle 10, per una colazione a mostra collettiva di fine anno. Saranno esposte le opere degli artisti residenti, come quelle del collettivo SVA, di Luciano Caggianello, di Alessandro Lando, di Giulia Osella, di Tania Marino, di Matteo Mo, oltre a quelle di Lauro Benedetto, Francesca Dondoglio, Francesca Tagè e Antonella Vitali. «Insieme per seminare indizi di vita, di cielo, di speranza e rinascita - il commento dalla galleria - Tecniche diverse che s'intrecciano per un percorso fuori dagli schemi, costellato d'indizi; opere come sassolini lungo la via di casa, per ritrovarci. Ritrovare stupore e valore attraverso lo sguardo, dove la vista può essere restaurata nella contemplazione della bellezza, da piccoli segni e spunti ,come scintille che illuminano la via».

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 - San Benigno
San Benigno Canavese si prepara al Natale con un ricco programma di eventi. Si parte il 30 novembre con l’inaugurazione di due mostre di presepi: quelli in terracotta negli scavi dell’Abbazia di Fruttuaria e quelli dei borghi storici nel chiostro della basilica, visitabili tutte le domeniche di dicembre. Domenica 1° dicembre il centro storico diventerà un villaggio natalizio con mercatini, trenino gratuito, slitta di Babbo Natale, pony, truccabimbi e un’area food con piatti tipici. Ad animare la giornata anche zampognari e la General Vincent Marching Band. Il 20 dicembre in Abbazia si terrà il concerto del coro “The Queens Choir”.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 - Ivrea
A Ivrea, il Natale si accende con tante iniziative. Ogni sabato e domenica, dal 30 novembre al 22 dicembre, sarà aperto il Villaggio di Natale in Piazza di Città dalle 10 alle 19. Domenica 1 dicembre, via Arduino ospita Lo Schiaccianoci: topini, ballerine, neve e dolci animano la passeggiata da Borghetto a Piazza Gioberti, con laboratori, mercatini creativi, artigiani e produttori locali. Negozi aperti e spettacoli completano l’atmosfera natalizia. Sabato 29 novembre, alle 22, il duo Starving PET si esibirà in concerto, con sonorità indie-rock americane, presso un locale della città. Un calendario ricco di magia e creatività.

Sabato 30 novembre e domenica 1 dicembre 2024 - Rocca
A Rocca Canavese torna la festa invernale organizzata dall’associazione La Baraca. L’evento Merry Christmas si terrà venerdì 29 e sabato 30 novembre nel maxi padiglione riscaldato, con l’obiettivo di creare un momento di aggregazione in vista della Sagra della Pesca Ripiena 2025. Venerdì sera si parte alle 19 con un’escursione notturna lungo l’Anello 17 Fandaglia East, seguita da una cena aperta a tutti (20 euro) e musica disco anni ’70-2000 con i DJ Marchetti, Agnulot e Power dalle 22. Sabato, cena pre-natalizia (35 euro) alle 20 e serata di liscio con l’orchestra di Matteo Bensi. Prenotazioni al 340.6892136 o al 335.1984892.

Da Sabato 30 novembre 2024 - Favria
Come da tradizione le Suore Famulato Cristiano organizzano due eventi assai amati ed attesi per i Natale per grandi e piccini. Il primo è il “Mercatino di Natale” che si aprirà sabato 30 novembre dalle 9 in poi presso la sede in Via Cernaia 21 a Favria: manufatti, prodotti artigianali ed oggettistica per la casa ed anche idee per un bellissimo regalo da fare o da farsi a Natale. Il ricavato verrà devoluto per le opere di bene delle Suore. Invece tutti invitati per il grande bellissimo evento di lunedì 9 dicembre in occasione del ritrovarsi insieme per la bella allegra coinvolgente la lotteria a premi che per i fortunati sarà davvero stupenda: tutti in sede del Famulato Cristiano.

Domenica 1 dicembre 2024 - Locana
Torna la tradizionale Esposizione caprina canavesana, giunta alla 37° edizione, organizzata dal Comitato allevatori di Locana insieme all’Amministrazione comunale per domenica 1° dicembre presso l’area attrezzata Nusiglie. Dalle 8.30 gli allevatori potranno portare i loro capi in esposizione, seguirà la pesatura e la valutazione della giuria. Immancabile come sempre un momento di festa e convivialità con il consueto pranzo degli allevatori presso la tensostruttura e nel pomeriggio, dalle  14, si svolgerà la Bataja D'le Crave Amichevole. Le adesioni dovranno pervenire entro il 28 novembre, con la presentazione dei certificati sanitari necessari: ogni allevatore dovrà esporre almeno 5 capi e alla “Bataja” potranno essere iscritti al massimo 6 capi. La giornata si concluderà con una gustosa castagnata e le premiazioni.

Domenica 1 dicembre 2024 - Caselle Torinese
La Fiera di Sant'Andrea ritorna ad animare il mondo agricolo. L'appuntamento è per domenica 1 dicembre, dalle 9 alle 19, nel concentrico cittadino. L'evento chiude le fiere agricole nel territorio del Ciriacese. Storicamente era il momento in cui si tiravano le somme della stagione agricola. La manifestazione verrà così organizzata dal Comune. Nel centro storico saranno disposte le bancarelle commerciali. Il Prato Fiera, come di consueto, ospiterà il Mercato del Bestiame e delle Attrezzature Agricole. Sulla piazza Boschiassi verrà allestita l'area food nella quale saranno serviti piatti caldi a base di polenta e spezzatino. Inoltre si terranno dei laboratori creativi a palazzo Mosca. Come corollario alla giornata, ancora, i negozi resteranno aperti per attirare nuova clientela o persone di passaggio.

Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi del weekend in Piemonte.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali