La consigliera Camoletto e la vicesindaca Berardo unite "salvano" una donna vittima di violenza
La vicesindaca Irene Berardo: «Sui diritti delle donne non ci sono colori politici. Per questo è sempre importante sostenere la rete che contrasta la violenza e che cerca di dare alle donne e ai loro figli un futuro di speranza»
La consigliera Camoletto e la vicesindaca Berardo unite "salvano" una donna vittima di violenza
Un Consiglio particolare
La Giornata internazionale per l'eliminazione della violenza contro le donne unisce la comunità volpianese. Il 25 novembre 2024 è stato ricordato dal sindaco di Volpiano Giovanni Panichelli, durante il Consiglio comunale tenutosi nello stesso giorno, attraverso le parole del presidente della Repubblica Sergio Mattarella. «Sono in imbarazzo nel dare dei numeri – afferma il sindaco – perché i femminicidi sono in continuo aumento: purtroppo, nel 2024, abbiamo già superato il centinaio. Voglio ricordare che l’amore – continua citando Mattarella – non è egoismo; l’amore, quello vero, è ben più che rispetto: è dono, gratuità, sensibilità. Una società umana civile non può accettare lo stillicidio di aggressioni alle donne. Per fronteggiare questa piaga sociale, che tradisce il patto su cui si fonda la nostra stessa idea di Comunità, serve uno sforzo collettivo, oltre che un rinnovato e personale impegno. L’auspicio è che il 25 novembre non sia solo una giornata, ma che ogni giorno lo sia. Il cambiamento è anche sperare, che si possa smettere di morire così».
L'intervento di Camoletto
La consigliera di "Gente del Piemonte" Monica Camoletto prende la parola per ringraziare la vicesindaca Irene Berardo: «Questa settimana abbiamo collaborato insieme per aiutare una donna vittima di violenza e sono felice di poterlo condividere con tutti voi. Mi è stato segnalato un caso, ho alzato la cornetta e ho trovato un’amministratrice disponibile. Il percorso con questa donna è iniziato e speriamo di aver risolto il problema. Spesso mi sono trovata qui a sputare sentenze – afferma la consigliera d'opposizione – ma su questi argomenti non si può non trovare convergenza per arrivare a un risultato al di là delle nostre beghe amministrative».
La replica di Berardo
«Sui diritti delle donne non ci sono colori politici – risponde la vicesindaca Irene Berardo – In una realtà piccola come la nostra il caso era conosciuto e volgeva a una criticità tale da costringerci a intervenire rapidamente. Purtroppo non sono realtà lontane da noi. Per questo è sempre importante sostenere la rete che contrasta la violenza e che cerca di dare alle donne e ai loro figli un futuro di speranza».