A San Giorgio Canavese il cinema entra in classe: creatività e formazione dai 3 ai 10 anni
A San Giorgio Canavese, studenti dall’infanzia alla primaria scoprono la magia del cinema con cortometraggi, disegni animati e visite formative
A San Giorgio Canavese il cinema entra in classe: creatività e formazione dai 3 ai 10 anni. A San Giorgio Canavese, studenti dall’infanzia alla primaria scoprono la magia del cinema con cortometraggi, disegni animati e visite formative.
A San Giorgio Canavese il cinema entra in classe
Fare cinema sin dalla scuola dell’infanzia è una realtà nell’Istituto Comprensivo di San Giorgio Canavese, grazie al progetto “Con occhi diversi”. L’iniziativa, promossa da Distretto Cinema nell’ambito del programma CIPS – Piano Nazionale di Educazione all’Immagine, sostenuto dal Ministero della Cultura e dal Ministero dell’Istruzione e del Merito, coinvolge quattro scuole del territorio e proseguirà fino a marzo.
Le classi partecipanti includono la scuola primaria Gozzano di San Giusto (otto sezioni dalla prima alla quarta), la Schweitzer di Cuceglio (due pluriclassi, 2ª-3ª e 4ª-5ª), la scuola dell’infanzia “Ruffinelli” di Candia e la Don Lorenzo Coriasso di Ozegna.
Il percorso educativo
Il percorso educativo prende il via con un’introduzione alla storia del cinema, per poi approfondire i temi di “Pinocchio”, il celebre racconto di Carlo Collodi. I bambini esplorano il libro adattandolo alla loro età: dai più piccoli, che realizzano disegni animati, agli alunni delle primarie, impegnati nella produzione di cortometraggi, siano essi di finzione o documentaristici. I temi centrali – come il rapporto tra bambini e adulti, l’abbandono scolastico e la menzogna – offrono spunti per creare storie originali, stimolando creatività e riflessione.
Ogni classe lavora alla realizzazione di un cortometraggio, affrontando ogni fase produttiva, dalla sceneggiatura alla recitazione, sotto la guida di professionisti del settore. Gli esperti sono selezionati da Distretto Cinema, noto per iniziative come “Cinema a Palazzo Reale” e il festival Contemporanea.
Cinema!
Il progetto, totalmente gratuito per le scuole, include anche esperienze formative come una visita al Museo Nazionale del Cinema, con focus sugli effetti speciali, e una proiezione al cinema Margherita di Cuorgnè.
L’iniziativa rappresenta un’occasione unica per avvicinare i più piccoli al linguaggio cinematografico, unendo educazione, creatività e divertimento, e fornendo strumenti per raccontare e interpretare il mondo con uno sguardo consapevole.