Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024
Nel weekend di sabato 14 e domenica 15 dicembre 2024, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L'agenda del weekend
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2024 - Lanzo Torinese
Venerdì 13 dicembre, alle 21, il salone del LanzoIncontra ospiterà “Accendiamo il Natale sul Grande Schermo”, con la proiezione del classico di Tim Burton Edward mani di forbice, organizzato da Art Project aps. Sabato 14 dicembre, presso la Biblioteca Civica, si terranno le letture animate Un Magico Natale per bambini dai 3 ai 7 anni, (9.45/10.45 e 15.15), curate dalla Filodrammatica “Il Ribaltino”. Prenotazioni al numero 0123/300440. Alle 21 al salone LanzoIncontra “Accendiamo il Natale sul grande schermo” con la proiezione del film Disney“ e Christmas Carol di Robert Zeneckis a cura di Art Project aps . Alle 23 in piazza Rolle accensione del mapping natalizio che ci accompagnerà insieme alle luminarie durante le festività. Domenica 15 alle 10:30 l’arrivo dei Babbi Natale in moto, visita ed auguri all’ospedale e giro per la città. Polenta e spezzatino anche da asporto su prenotazione presso salone Lanzo incontro a cura della Proloco, telefono 39 147 85300. Alle 17:30 Santa messa presso la chiesa parrocchiale il ricordo dei pazienti seguiti dalla FARO animata dal coro Le Mille e una nota.
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2024 - Cuorgnè
Venerdì 13, la sezione locale del CAI celebra la fine dell'anno con un saluto presso la Sala Conferenze Trinità alle 21. Sabato 14, "Natale in Biblioteca" offre letture e laboratori per bambini dalle 10.30, mentre alle 17 il Teatro T. Pinelli ospita "Il Canto di Natale". Domenica 15, il Mercatino di Natale anima Piazza Martiri della Libertà, accompagnato dalla banda musicale "La Banda dei Babbi Natale" e dalle attività creative per bambini con “È quasi Natale”.
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2024 - Leini
Il 13 dicembre, presso il Santuario della Beata Vergine, si terrà una conferenza sulle religioni monoteiste, mentre il Club Alpino Italiano ospiterà una proiezione di filmati di alpinismo. Sabato 14, l’Associazione Leini Live organizza la Casetta di Babbo Natale e un evento musicale in Piazza Vittorio Emanuele II. La sera, osservazioni astronomiche a cura dell'Associazione Culturale Figli delle Stelle. Domenica 15, continuano le attività in Piazza, tra cui la sfilata dei Babbi Natale e la Casetta di Babbo Natale. Inoltre, il Teatro Pavarotti ospiterà concerti e saggi natalizi.
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2024 - San Giorgio Canavese
Venerdì 13, alle ore 15:00, il Gruppo Santa Lucia accoglie tutti nel Salone ex Dogana Pozz per un pomeriggio all’insegna della convivialità, con dolci, scambi di auguri e una tombolata. Sabato 14, alle 21:00, il Teatro T. Belloc ospita lo spettacolo musicale del Coro CFA, con ingresso libero. Durante la serata saranno distribuiti panettoni e pandori per celebrare insieme il Natale. Domenica 15 dicembre, dalle 9:00 alle 17:00, il centro storico farà da cornice alla suggestiva sfilata di trattori d’epoca, un evento speciale per festeggiare i 35 anni dell’associazione, accompagnato da una mostra presso la Nuova Agraria. Nel pomeriggio, alle 15:00, presso il Salone Pluruso "Falconieri", il Gruppo Anziani di Milano organizza un incontro natalizio con tombola, per trascorrere momenti di festa e allegria. Un fine settimana che celebra tradizioni e spirito comunitario!
Da venerdì 13 a domenica 15 dicembre 2024 - Rivara
Venerdì 13 dicembre, alle 21, si terrà un Concerto della Banda Musicale Rivarese presso il Palazzetto. Sabato 14 dicembre, dalle 17:30, ci sarà un raduno in Piazza Barbacana seguito dall'inizio del corteo verso il Palazzetto. Alle 18, la Fanfara Alpina Taurinense offrirà il concerto “Note di Generosità” con la premiazione degli addobbi natalizi dei commercianti. Infine, domenica 15 dicembre sarà possibile visitare la Mostra di Vinili e ammirare i presepi per strada, che fanno parte del concorso natalizio. Un'occasione perfetta per immergersi nella magia delle feste!
Venerdì 13 e domenica 15 dicembre 2024 - Forno Canavese
Venerdì 13, alle 21, la Biblioteca organizza "Un Tè con lo Scrittore Marco Rolando", una serata letteraria presso il Centro Anziani in Piazza Vittorio Veneto con ingresso libero. Domenica 15, il Mercatino di Natale prende vita dalle 9, con associazioni, commercianti e hobbisti locali. Alle 10 parte la Corsa dei Babbi Natale, seguita dalla Messa delle 11:15 presso la Chiesa Parrocchiale. Alle 12:30, il pranzo del Mercatino è curato dai ristoranti locali. Nel pomeriggio, alle 14, parte la Camminata tra le Frazioni Fornesi organizzata dal CAI. Durante tutta la giornata, la Pro Loco offre stand gastronomici, il Gruppo Alpini propone vin brulè e cioccolata calda, e ci sono spettacoli di artisti locali, tra cui il gruppo Sonnambulo. Non mancheranno intrattenimenti musicali e un giro in carrozza per il paese.
Sabato 14 novembre 2024 - Mathi
Babbo Natale arriva a Villa Bosso. L’appuntamento è per sabato 14 dicembre insieme alla Pro Loco e all’Oratorio San Raffaele, col patrocinio del Comune. L’appuntamento è alle 15,30 con tanto divertimento. Ci saranno gli animatori dell’Oratoirio con giochi, e intrattenimenti vari. Sarà presente Babbo Natale a cui si potrà portare la propria letterina con tutti i desideri. Merenda e cioccolata offerta dalla Pro Loco per i bambini. Vin brulè (offerta libera) per chi ha qualche anno in più. Truccabimbi a cura della Croce Rossa Mathi, e raccolta di giocattoli usati per la Banca del Giocattolo, a cura dei volontari dell’associazione AIB. Una ricca giornata, inserita nel calendario degli appuntamenti natalizi confezionato dalla Pro Loco, con le associazioni mathiesi.
Sabato 14 novembre 2024 - Oglianico
Il 14 dicembre, a partire dalle 15, Oglianico celebra il Natale nel Ricetto con un evento ricco di magia e tradizione. La giornata sarà animata da canti natalizi e dalla banda musicale. I visitatori potranno passeggiare tra le bancarelle, visitare la Cappella di Sant’Evasio, e incontrare Babbo Natale per consegnare le loro letterine. Inoltre, i bambini potranno partecipare a un percorso con mappe e prove per diventare "elfi" ufficiali. Non mancherà un angolo biblioteca con letture animate, ideale per i più piccoli. L’ingresso è libero, un’occasione perfetta per vivere l’atmosfera natalizia in un contesto storico e suggestivo.
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2024 - Montalenghe
Il 14 dicembre, dalle ore 19:30, ci sarà una cena presso il Salone Polivalente Stragiotti e Fiorina, seguita da un DJ Set con Renzo Costa che proporrà musica "Disco Vintage" anni '70, '80 e '90 (è necessaria la prenotazione). Il 15 dicembre, invece, il Villaggio di Natale aprirà alle ore 10:00 con la presenza di Babbo Natale, e alle ore 15:00 è previsto uno spettacolo di magia per intrattenere grandi e piccoli. Sono ottime occasioni per immergersi nell'atmosfera natalizia e partecipare a momenti di comunità e divertimento. Per informazioni e prenotazioni sono disponibili i contatti indicati nella locandina.
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2024 - Ciriè
Sabato 14 dicembre, il cuore della città sarà animato dalla passeggiata musicale della Filarmonica Devesina, che porterà note natalizie per le vie del centro. Sempre il 14, partirà la StraNatale, la passeggiata non competitiva dei Babbi Natale, con ritrovo alle 15 in Corso Martiri della Libertà. L’evento, organizzato in collaborazione con il Gruppo Alpini e la Società Filarmonica Devesina, culminerà in Borgo Loreto con cioccolata calda, vin brülé e musica. Domenica 15 dicembre, spazio alla Festa di Natale in Piazza Caduti sul Lavoro (Piazza Rossetti), dalle 10 alle 18, organizzata dal Comitato Festeggiamenti Borgo Rossetti. Contemporaneamente, il mercato cittadino straordinario offrirà opportunità di acquisto in Corso Martiri della Libertà, Viale Martiri e via Roma, dalle 8 alle 18. Entrambi i giorni, la Christina Noble Children’s Foundation animerà Piazza San Giovanni con eventi musicali a scopo benefico dalle 10 alle 17, contribuendo a creare un’atmosfera di solidarietà e festa.
Domenica 15 novembre 2024 - San Maurizio Canavese
Domenica 15, il tradizionale Mercatino di Natale animerà la via centrale del paese dalle 9 alle 17:30, con hobbisti, artigiani, commercianti e associazioni. Gli Alpini offriranno il loro celebre vin brulé, mentre il pomeriggio sarà allietato dall’esibizione del coro “MoviLab” del laboratorio musicale Flauto di Pan alle 15. Sempre nel pomeriggio, la banda musicale La Novella sfilerà in occasione dei festeggiamenti di Santa Cecilia, portando allegria per le vie del paese. Non mancherà Babbo Natale, pronto a raccogliere le letterine dei più piccoli.
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2024 - Vallo Torinese
Sabato 14 pomeriggio, la residenza per anziani “Olivero” ospiterà una festa dedicata agli ospiti, regalando momenti di allegria e condivisione. Babbo Natale farà visita ai bambini della scuola dell’infanzia e della primaria, portando con sé la magia delle feste. Domenica 15, il paese si animerà con il tradizionale mercatino natalizio nel concentrico, dove artigiani, hobbisti e commercianti offriranno tante idee regalo. Questi eventi, organizzati dalla Pro Loco, arricchiscono l’atmosfera natalizia del paese, coinvolgendo tutte le generazioni e anticipando il calore delle feste che culmineranno nei giorni a venire.
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2024 - Rivarolo Canavese
Sabato 14 dicembre dalle 15:30 alle 18:30, per le vie della città, ci sarà Trucca Bimbi, un'iniziativa organizzata dalla Croce Rossa Italiana e l'Associazione "Le Vibrisse" in collaborazione con i commercianti di Rivarolo. Contemporaneamente, animazione itinerante con clown e giocoleria curata dall’Associazione Pandorama. Sempre dalle 15:30 alle 18:30, evento musicale Christmas is Coming... To Rivarolo, a cura dell’Associazione Liceo Musicale. Alle 21, Concerto di Santa Cecilia della Filarmonica Rivarolese presso il Salone Comunale di via Montenero. Domenica 15 dicembre alle 9:00 parte la passeggiata solidale per raccogliere fondi a favore dell’Ospedale Sant’Anna di Torino, con ritrovo al Parco Spazio Elementare. Dalle 8:00 alle 18:00, Mercatino di Natale lungo Corso Indipendenza e Corso Torino. Nel pomeriggio, dalle 15:00 alle 18:00, torna Il Magico Mondo di Babbo Natale in Piazza Litisetto. Dalle 15:30 alle 18:30, performance della Street Band La Cùrva e altre animazioni itineranti per le vie del centro.
Sabato 14 e domenica 15 novembre 2024 - Ivrea
Questo weekeknd il Villaggio di Natale in piazza di Città continua ad animare il centro con le sue casette in legno, aperte ogni sabato e domenica. Le strutture, affittate da commercianti locali e non, offrono prodotti artigianali e natalizi di qualità. Sabato 14 dicembre, per i più piccoli, è previsto l’arrivo di Babbo Natale per scattare foto e raccogliere letterine, un’animazione che valorizza l’atmosfera festosa. Domenica 15 dicembre il Villaggio ospiterà anche esibizioni di artisti di strada e spettacoli musicali, arricchiti da un sottofondo natalizio curato con impianti audio e selezioni musicali per coinvolgere i visitatori. Il Villaggio, benché nato tra difficoltà economiche e logistiche, ha riscosso un ottimo successo, con casette accoglienti e ben strutturate, che contribuiscono a creare un ambiente caldo e ospitale per i visitatori.
Se invece volete fare un giro fuori zona cliccate qui per gli eventi in Piemonte.