L'addio a Lorenza Ardissone, morta in un incidente: venerdì i funerali a Campo
Tra cantoria e Gruppo Sportivo, la 53enne era l'anima della frazione
L'addio a Lorenza Ardissone: domani, venerdì 13 dicembre 2024, alle 15 nella chiesa di Campo i funerali della 53enne rimasta vittima di un incidente stradale.
L'addio a Lorenza Ardissone
Nelle scorse ore la Procura di Ivrea ha dato il via libera alla celebrazione dei funerali di Lorenza Ardissone, 53enne rimasta vittima di un terribile incidente avvenuto venerdì scorso (6 dicembre) sulla strada provinciale per Campo e Muriaglio, a Castellamonte. Le esequie si svolgeranno domani, venerdì 13 dicembre, alle 15 presso la chiesa parrocchiale di Campo, dove la donna viveva.
La tragedia in pochi istanti
Questione di pochi istanti, poi Lorenza non c’era più. Proprio oggi (giovedì 12 dicembre 2024) avrebbe compiuto 54 anni, invece un tragico destino l’ha strappata all’affetto dei suoi cari e dei suoi amici all’improvviso: la sua vita si è fermata venerdì scorso sulla Provinciale di Campo, mentre tornava a casa nella frazione a bordo della sua Lancia Ypsilon per pranzare con l’anziana mamma. Una manciata di secondi, il terribile frontale, e poco dopo le sirene dei soccorsi. Il corpo estratto dalle lamiere della macchina distrutta, inutile ogni tentativo di rianimazione: bisogna dichiarare il decesso. Sul posto arriva di corsa anche il sindaco Pasquale Mazza: Lorenza era una sua amica, la conosceva bene. Non può credere a quanto è successo. «Non ci sono parole per esprimere il dolore che ci coglie in questo momento - dirà qualche ora più tardi, con la voce ancora rotta, il primo cittadino -. Lorenza era una brava persona, una colonna portante di frazione Campo, molto attiva all’interno della sua comunità».
Anima della frazione
Lorenza Ardissone era la storica impiegata dell’azienda idraulica Musso, di cui rimase dipendente anche dopo il passaggio alla nuova proprietà. Nubile, la sua famiglia era la comunità di Campo, dove era un punto di riferimento insostituibile e l’anima del Gruppo Sportivo. Con il sodalizio, si spendeva anima e corpo per l’organizzazione di eventi e feste e per animare la vita sociale della frazione. Oltre che per l’impegno nell’associazionismo, poi, Lorenza era conosciuta per la sua storica militanza politica nella Lega. La notizia della sua morte ha lasciato sgomenti e increduli tutti coloro che la conoscevano e le volevano bene, in primis i suoi compaesani e agli amici di sempre. I quali hanno voluto ricordarla: «In questa situazione irreale il nostro pensiero si rivolge inevitabilmente ai bei momenti passati insieme e al tuo carattere unico, sempre diretta e sincera, ma presente e disponibile in ogni occasione. Un cuore grande come le montagne del tuo amato Canavese. Sei stata una lavoratrice instancabile e sempre pronta a partecipare alla vita della nostra comunità, sia in cantoria che nell'associazione sportiva. Siamo stati fortunati ad avere te come amica. Insieme a te è andato via un pezzo del nostro cuore. Vogliamo ricordati così. I tuoi veri amici».