Pubblicato:
polemiche
Petizione dei commercianti di Ivrea per chiedere più sicurezza in città
Iniziando dall'illuminazione e dal potenziamento delle videocamere di sorveglianza
Petizione dei commercianti di Ivrea per chiedere più sicurezza in città.
Petizione dei commercianti
Nella serata di mercoledì, 11 dicembre 2024, i commercianti di Ivrea si sono riuniti su iniziativa dei negozianti in corso Nigra per definire alcune azioni tese a chiedere un intervento incisivo al fine di rendere la città più sicura. All'incontro hanno partecipato anche il capogruppo di Azione Italia-Viva Massimiliano De Stefano, e il consigliere di minoranza, Tony Cuomo, (Lista Sertoli), noto ristoratore di corso Nigra.
La situazione denunciata
Già nell'ultimo Consiglio comunale, quando attraverso più di un punto all'odg è stata affrontata l'annosa questione sicurezza, De Stefano aveva evidenziato i problemi patiti dai commercianti, a seguito delle aggressioni denunciate da alcuni di loro. "Dopo i furti e le rapine subiti in molti non si sentono più sicuri, tanto da aver iniziato ad abbassare le serrande prima dell'orario di chiusura". Nelle settimane precedenti il titolare di un locale sul lungo Dora era stato derubato dell'incasso. Poi era seguito il furto al Buffet della Stazione ferroviaria. Non ultima la tentata rapina, una settimana fa, al titolare di un locale del centro storico, avvicinato da due balordi, un uomo e una donna, e minacciato da entrambi con un coltello, intimandogli di consegnargli dei soldi. In questo caso, forse perché distratti da alcuni passanti, i due erano poi fuggiti e raggiunti poco dopo dalla Polizia, finendo così in manette.
Il comunicato post riunione
"Durante il nostro incontro con 45 commercianti, abbiamo intrapreso un confronto costruttivo per sottolineare l'importanza della sicurezza cittadina. È emersa con la chiarezza la necessità di adottare misure concrete per garantire la tranquillità e la protezione di cittadini e commercianti. A tal proposito, abbiamo deciso di avviare una petizione e organizzare un sit-in simbolico, iniziative mirate a sensibilizzare le autorità competenti e promuovere un dialogo aperto. Queste azioni sono fondamentali affinché possano essere implementati interventi efficaci a favore della sicurezza di tutti. Desideriamo inoltre esprimere il nostro apprezzamento per gli sforzi che le Forze dell'ordine stanno compiendo per mantenere un adeguato presidio sul territorio. Tuttavia, riteniamo essenziale che l'Amministrazione comunale ascolti le istanze della comunità e intervenga con decisione per affrontare le problematiche legate alla sicurezza, iniziando dall'illuminazione e dal potenziamento delle videocamere di sorveglianza". Firmato dai commercianti di: corso Nigra, via Miniere, piazza Lamarmora, Porta Torino, Stradale Torino, corso Cavour, corso Massimo D'Azeglio, via Palestro, via Circonvallazione e via Cascinette. Insomma, dalla maggioranza dei commercianti in città.