Lavori pubblici

All'ex scuola media di Leini partita la riqualificazione

L’intervento, da oltre 2 milioni, porterà alla realizzazione di una nuova biblioteca, sale studio e spazi di co-working

All'ex scuola media di Leini partita la riqualificazione
Pubblicato:

All'ex scuola media di Leini partita la riqualificazione: in arrivo una nuova biblioteca, sale studio e spazi di co-working.

All'ex scuola media di Leini

L’onda lunga dei fondi del Pnrr ottenuti dalla passata amministrazione sta dando i suoi effetti a partire dalla riqualificazione dell’ex-sede della scuola media Carlo Casalegno in via Provana. In questo caso i lavori sono partiti la scorsa settimana. Per dare spazio al cantiere sono stati eliminati alcuni parcheggi e il doppio senso di marcia è stato sospeso. L’intervento che porterà alla realizzazione della nuova biblioteca, di sale di studio e di spazi di coworking impegnerà un investimento complessivo di oltre 2 milioni di euro. Il progetto architettonico è stato definito dallo studio Tecse Engineering. L’intervento fortemente voluto dal sindaco Renato Pittalis e dalla sua giunta era stato pensato per ridare vitalità agli spazi che in pieno centro erano destinati a scuola media e che dopo il trasferimento alla Cittadella erano rimasti vuoti, se non per una piccola parte destinati temporalmente a materna, giusto il tempo della riqualificazione antisismica della struttura di via Dogliotti.

Lavori anche alla Cittadella dello Sport

Sono partiti la scorsa settimana anche i lavori del terzo lotto di trasformazione del centro servizi della Cittadella dello Sport. Il terzo lotto del progetto, avviato non senza qualche disagio, si concentrerà sulla sistemazione dei parcheggi antistanti l'edificio scolastico. L'obiettivo è realizzare un'area di sosta moderna ed efficiente, in grado di rispondere alle esigenze di studenti, personale scolastico e famiglie. Saranno ricavati 120 posti auto, di cui alcuni riservati alle persone con disabilità, posizionati in prossimità dell'ingresso della scuola. L'intervento comporterà inevitabili modifiche temporanee alla circolazione stradale, che gli automobilisti dovranno tenere in considerazione nelle prossime settimane, almeno fino al 21 gennaio. Sono infatti previste diverse variazioni, tra cui l'istituzione del doppio senso di marcia in via Maestro Battistino Depaoli e l'introduzione del senso unico in alcune bretelle di collegamento. I lavori, pur generando disagi per genitori, docenti e personale amministrativo, rappresentano un investimento sul futuro. L'obiettivo finale è la realizzazione di un'infrastruttura scolastica all'avanguardia, in grado di offrire spazi più funzionali e accoglienti per l'intera comunità educativa. Questo intervento si inserisce in un più ampio contesto di riqualificazione della città, dimostrando come i fondi del Pnrr possano essere impiegati per migliorare i servizi pubblici e la qualità di vita dei cittadini.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali