Il console del Marocco ha incontrato il presidente Cirio

Il console del Marocco ha incontrato il presidente Cirio
Pubblicato:

Il console del Marocco, Sidi Mohamed Biedallah, ha incontrato il presidente della Regione Piemonte, Alberto Cirio su iniziativa del consigliere regionale Sergio Bartoli, già sindaco di Ozegna.

"Il Marocco è un'opportunità per le aziende piemontesi"

"Un incontro e un confronto utili per intensificare le relazioni con un Paese strategico e con la comunità marocchina che è la prima, tra quelle non europea, presente in Piemonte con  oltre 51 mila residenti”, ha dichiarato il presidente della Regione Piemonte a Alberto Cirio a margine dell'incontro con il console Sidi Mohamed Biedallah. "Il Marocco può rappresentare un'opportunità per le nostre aziende, come dimostra la presenza di aziende marocchine all'ultima edizione di Aerospace&Defense Meetings a Torino del Novembre 2023 e la partecipazione di aziende piemontesi, la scorsa settimana, a una business convention dedicata al settore ferroviario a Casablanca.

Comunità marocchina prima in Piemonte tra le extra europee

“Auspico che questo primo incontro sia foriero di sviluppi positivi per entrambe le comunità – ha commentato  il Consigliere Bartoli - tanto sotto il profilo delle relazioni economiche quanto dal punto di vista dello sviluppo di relazioni amichevoli tra due culture che sono sempre state vicine e in stretta relazione. Non dimentico, infatti, che la comunità marocchina è la più numerosa in Piemonte tra quelle non appartenenti all’Unione Europea e la seconda in assoluto. Fin da quando ero sindaco di Ozegna – prosegue Bartoli – ho sempre intrattenuto relazioni strette e cordiali con la comunità marocchina e i suoi rappresentanti; mi impegnerò per tradurre in realtà la prospettiva emersa nell'incontro di organizzare una visita in Marocco da parte di una delegazione istituzionale della Regione Piemonte”.

Una visione comune per rafforzare la collaborazione

“Esprimo grande soddisfazione per il cordiale incontro con il Presidente Cirio – ha affermato il console Biedallah - oltre che della forte presenza della comunità marocchina, si è parlato anche del futuro nella collaborazione tra le due amministrazioni e la visione comune per rafforzare la collaborazione nei vari settori d'interesse comune tra la Repubblica d'Italia ed il Regno del Marocco”.

Seguici sui nostri canali