Il convegno

Come rendere gli edifici più sostenibili: le risposte in un convegno ad Agliè

Il convegno presenterà i risultati del monitoraggio consumi e qualità dell’aria effettuato presso la scuola dell’infanzia «Musso» di Castellamonte, la primaria di San Giorgio e la secondaria «Olivetti» di Agliè

Come rendere gli edifici più sostenibili: le risposte in un convegno ad Agliè
Pubblicato:

Come rendere gli edifici più sostenibili: le risposte in un convegno ad Agliè

«Risparmio energetico e salubrità degli edifici pubblici»

Giovedì 23 gennaio, alle 17, presso il salone polifunzionale «Franco Paglia» di Agliè, si terrà il convegno «Risparmio energetico e salubrità degli edifici pubblici», organizzato con il patrocinio della Città metropolitana di Torino. Il convegno aprirà i suoi lavori con i saluti dei sindaci delle Tre Terre Canavesane: Marco Succio, sindaco di Agliè; Marco Baudino, sindaco di San Giorgio Canavese; Pasquale Mazza, sindaco di Castellamonte. All’evento saranno presenti anche i consiglieri regionali Sergio Bertoli e Mauro Fava. Seguiranno i saluti del presidente della regione Piemonte Alberto Cirio, del vicepresidente della Città metropolitana di Torino Jacopo Suppo e di Confindustria Canavese.

Gli esperti

Il primo a prendere la parola sarà Damiano Sanelli, tecnico ambientale e direttore di ATTA, oltre che docente, che parlerà dell’inquinamento ambientale indor, dei rischi connessi, e di come renderli visibili e prevenirli. Seguiranno Stefano Roletti, esperto di acustica, che illustrerà le normative e le prescrizioni in materia di acustica negli edifici pubblici; Tommaso Zarini, lighting dising ed esperto di illuminazione, che presenterà le ultime novità nel campo dell’illuminazione sostenibile delle scuole e degli uffici pubblici; Beatrice Isia, che parlerà delle applicazioni delle nanotecnologie in questo settore, con particolare riferimento ai trattamenti antibatterici e antivirali; Simona Vogliano, architetto, RSPP e ufficio ambiente, che illustrerà come valutare la salubrità dell’aria indoor nei luoghi di lavoro. La conclusione sarà affidata a Carmelo Gumina, promotore del progetto con le Tre Terre Canavesane e uno degli organizzatori del convegno, che presenterà i progetti di efficientamento energetico sugli edifici scolastici.

Gli obiettivi del convegno

Il convegno presenterà i risultati del monitoraggio consumi e qualità dell’aria effettuato presso la scuola dell’infanzia «Musso» di Castellamonte, la scuola primaria di San Giorgio Canavese e la scuola secondaria «Olivetti» di Agliè. L’evento ha l’obiettivo di sensibilizzare sindaci, amministratori, tecnici comunali e dirigenti scolastici sull’importanza del risparmio energetico e della salubrità degli edifici pubblici, mirando a fornire strumenti e conoscenze per migliorare l’efficienza energetica degli edifici e garantire un ambiente di lavoro e di apprendimento sano e sicuro.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali