lavori in corso

Cuorgnè, finiti i lavori in piazza Pinelli ma è polemica sui punti luce

Intanto prosegue il progetto di riqualificazione finanziato grazie alla Green Community

Cuorgnè, finiti i lavori in piazza Pinelli ma è polemica sui punti luce
Pubblicato:

Cuorgnè, finiti i lavori in piazza Pinelli ma è polemica sui punti luce. Intanto prosegue il progetto di riqualificazione finanziato grazie alla Green Community.

Cuorgnè, finiti i lavori in piazza Pinelli ma è polemica sui punti luce

Il 2024 a Cuorgnè si è chiuso con una serie di cantieri aperti, alcuni dei quali dovrebbero vedere la fine nei prossimi mesi. Come spesso accade, però, i lavori portano anche disagi che a volte si protraggono dopo la fine ufficiale dei lavori. Ne è un caso piazza Pinelli, recentemente risistemata, con i cubetti in porfido che si stanno, man mano, installando in tutto il centro città. Purtroppo l’illuminazione della piazza risulta carente e questo ha dato il “la” ad alcune polemiche anche, e soprattutto, sui social.

La spiegazione dell'assessore Calanni Pileri

A dar conto di cosa sia successo in merito ai punti luce pubblici è l’assessore competente Lara Calanni Pileri: «L’illuminazione di piazza Pinelli - spiega - rientra nel progetto di efficientamento energetico di Enel Sole, che oltre alla gestione dell’impianto di illuminazione pubblica, come primo step prevede la sostituzione di tutti i corpi illuminanti energivori di vecchia generazione con quelli più moderni a Led». Però la sostituzione avvenuta in piazza Pinelli, per motivi tecnici, non ha avuto un esito positivo dal punto di vista della resa. «Pertanto, già a novembre, abbiamo chiesto un sopralluogo, a seguito del quale Enel Sole ha previsto la sostituzione con nuovi apparecchi più performanti dal punto di vista delle resa illuminotecnicica ,che però non sono stati consegnati nei tempi sperati. Abbiamo sollecitato a fine anno e ci è stata proposta una soluzione momentanea di ripristino della precedente situazione in attesa della nuova fornitura e posa».

Progetto di riqualificazione

In centro città, comunque, prosegue il progetto di riqualificazione finanziato con i fondi della Green Community. Terminata la pavimentazione di piazza Morgando, il nuovo anno porterà l’ultima parte di riqualificazione in piazza Boetto, con la sistemazione del marciapiede fronte via Garibaldi con la creazione di scivoli per eliminare le barriere architettoniche e il rinnovo dell’arredo urbano. In piazza Morgando sono state, anche, installate le nuove colonnine elettriche e idriche necessarie ai banchi del mercato settimanale. Potrebbe, invece, essere rivisto il progetto di lavori in via Costantino Nigra: l’escavazione della strada per eliminare l’asfalto non sarebbe compatibile con gli attuali problemi di messa in sicurezza del palazzo Comunale. Invece si sono conclusi i lavori di installazione delle 14 telecamere in centro e dell’illuminazione delle facciate della chiesa di San Giovanni e del Teatro Pinelli, oltre a quella delle torri, con la riattivazione dell’orologio della torre quadra. Infine il cantiere della nuova scuola media: «Abbiamo ricevuto nei primi giorni del 2025 la prima tranche dal Fondo delle Opere Indifferibili per coprire l’aumento dei costi richiesta a inizio 2024 - annuncia l’assessore -. Siamo in attesa della conferma della seconda tranche 2024 e richiederemo quella del 2025. Le imprese sono in linea con l’esecuzione dell’opera come da cronoprogramma».

Seguici sui nostri canali