territorio

Tre Terre Canavesane, Castellamonte rinnova il sodalizio con Agliè e San Giorgio

Il Consiglio comunale ha approvato il protocollo d'intesa per le annualità 2025-2026

Tre Terre Canavesane, Castellamonte rinnova il sodalizio con Agliè e San Giorgio
Pubblicato:

Tre Terre Canavesane, Castellamonte rinnova il collaudato sodalizio con i Comuni di Agliè e San Giorgio.

Tre Terre Canavesane

Castellamonte rinnova per altri tre anni l’ormai collaudato sodalizio con i Comuni di San Giorgio e Agliè: durante la prima seduta dell’anno (giovedì 9 gennaio 2025) il Consiglio comunale ha infatti approvato il protocollo di intesa denominato Tre Terre Canavesane per l’annualità 2025-2027. «Visto anche l’insediamento delle nuove amministrazioni comunali di Agliè e San Giorgio si è deciso di rinnovare il protocollo di intesa le cui linee guida ci portano sostanzialmente a cooperare insieme a questi due comuni limitrofi in ambito culturale e turistico - spiega l’assessore alla Cultura Claudio Bethaz -. Crediamo che sia un’opportunità considerevole perché le Tre Terre Canavesane iniziano ad essere riconosciute, ci permettono di fare una progettazione più ad ampio respiro negli ambiti culturali e turistici e anche di partecipare e ricevere fondi con più forza tramite bando perché sempre di più gli enti sovraordinati vanno premiare la mutualità tra Comuni. Il fatto che ci sia una storicità all’interno delle Tre Terre Canavesane ormai quasi decennale è un valore aggiunto riconosciuto anche dalla Regione Piemonte. Riteniamo sia giusto continuare su questa strada per allargare gli orizzonti, appunto culturali e turistici del nostro territorio».

Per un territorio unito

Il rinnovo del protocollo d’intesa è stato ritenuto un passaggio fondamentale, insieme all’approvazione del bilancio di previsione, della seduta del parlamentino anche dal sindaco Pasquale Mazza: «Questo accordo ci fa guardare ad una cooperazione territoriale che noi vogliamo continuare a far crescere», ha commentato.
Tra i frutti principali del sodalizio vi è il Festival della Reciprocità, una rassegna annuale di eventi e manifestazioni che si svolgono sul territorio dei comuni delle Tre Terre Canavesane.

 

 

 

 

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali