Volontariato

Il progetto della Croce Rossa di Leini: una farmacia al servizio dei meno abbienti

E il presidente del Comitato Cri locale traccia il bilancio dell’ultimo anno: solo nel mese di dicembre eseguiti 115 interventi

Il progetto della Croce Rossa di Leini: una farmacia al servizio dei meno abbienti
Pubblicato:

Il progetto della Croce Rossa di Leini: una farmacia solidale al servizio dei meno abbienti.

Il progetto della Croce Rossa di Leini

La Croce Rossa di Leini si prepara ad affrontare il 2025 con un importante progetto innovativo: l'apertura della prima Farmacia Solidale del territorio dell'Asl To4. L'iniziativa, che sarà realizzata grazie a un finanziamento di 20 mila euro ottenuto tramite bando, avrà sede in via Volpiano 40 e rappresenterà un punto di riferimento per le persone in difficoltà economica che necessitano di medicinali. «Abbiamo constatato che molte persone rinunciano alle cure per motivi economici - spiega Manuel Caselli, presidente da soli sette mesi della CRI di Leini. La Farmacia Solidale permetterà ai cittadini indigenti, segnalati dai servizi sociali, di accedere ai medicinali prescritti dai medici».

Un anno di traguardi

L'ultimo semestre del 2024 è stato un anno di significativa crescita per l'associazione, che oggi conta 256 Volontari. Un traguardo importante è stato il ripristino del servizio ambulanze in convenzione con il 118, che solo nel mese di dicembre ha registrato 115 interventi di soccorso «I nostri volontari hanno seguito corsi di aggiornamento e di alta specializzazione per garantire un servizio all'altezza delle aspettative - sottolinea Caselli». Tra le attività del 2024, spicca la raccolta alimentare che ha permesso di mettere a disposizione dell’Emporio Solidale 1.700 kg di prodotti. L'associazione ha anche avviato il progetto "8/13", un'iniziativa educativa che ha coinvolto una ventina di bambini, introducendoli ai principi del volontariato e dell'inclusione sociale.

Le novità in programma

Per il 2025, oltre alla Farmacia Solidale, sono previste diverse novità. Dal 1° gennaio, la CRI di Leini ha assunto la gestione del servizio di trasporto di emergenza di sangue ed emoderivati per gli ospedali di Ciriè e Lanzo, con approvvigionamento dalla banca del sangue di Ivrea. Il 20 febbraio partirà un nuovo corso per aspiranti volontari della Croce Rossa, mentre sono in programma corsi di primo soccorso aperti alla cittadinanza, con focus sulle manovre salvavita per adulti e pediatrici. «Desidero ringraziare i volontari per il tempo che dedicano all'associazione - conclude il Presidente Caselli. Un ringraziamento particolare va anche ai loro familiari, che fanno anch'essi parte di questa grande famiglia che opera per il bene del prossimo». Nelle scuole continuerà il progetto "Ambulanza senza paura", che nel 2024 ha permesso agli studenti di familiarizzare con le procedure di primo soccorso e le modalità di richiesta di intervento d'emergenza. Iniziative ed attività che evidenziano la ritrovata dinamicità del sodalizio che anche nel 2025 ha importanti progetti.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali