valle soana

Al via il servizio di infermieristica di famiglia e comunità grazie al progetto PASSI Montani

L'obiettivo è proprio prevenire e far vivere le persone in salute

Al via il servizio di infermieristica di famiglia e comunità grazie al progetto PASSI Montani
Pubblicato:

Al via il servizio di infermieristica di famiglia e comunità grazie al progetto PASSI Montani. Assistenza preventiva e domiciliare per migliorare la qualità della vita dei residenti.

Al via il servizio di infermieristica di famiglia e comunità

Con l’arrivo del nuovo anno in Valle Soana diventa realtà un importante servizio attivato per i cittadini residenti, grazie al progetto PASSI Montani di ASL TO4 e CISS 38. Si tratta dell’infermieristica di famiglia e comunità, che consiste nell’aver presenti sul territorio due infermiere dell’ASL del Distretto di Cuorgnè (Mara Bongera e Nadia Guglielmetti) che collaborano con il Medico di Medicina Generale e il Consorzio CISS 38. Le infermiere di famiglia e comunità si occupano di “sanità di iniziativa” o “preventiva”, cioè l’insieme di quelle accortezze, abitudini ed eventualmente cure che evitino l’insorgere, a volte subdolo o inaspettato, di problematiche più serie più difficili da gestire.

Il servizio

«L’infermieristica di famiglia e comunità - sottolinea il Comune di Ronco Canavese - contribuisce a far vivere in salute e bene gli anziani nelle loro case e nel luogo in cui vivono. Supporta inoltre l’attività dei famigliari che molto spesso si occupano di loro». Le infermiere di famiglia e comunità saranno presenti presso l’ambulatorio medico di Ronco (nella sala a fianco, vicino alla biblioteca) ogni primo e terzo venerdì del mese, nell’orario 9.30 – 11, ma fanno anche attività domiciliare, che, in caso di ulteriore bisogno e per situazioni complesse può essere implementata anche dalle infermiere del servizio ADI. Il servizio è finanziato con le risorse dell’Unione Europea – NextGenerationEU – PNRR-M5-C3-I1.1.1. nell’ambito del Progetto PASSI Montani del C.I.S.S. 38 ed è completamente gratuito.

Prevenire e far vivere le persone in salute

«Per usufruirne - ribadisce ancora il Comune - non occorre essere necessariamente malati, l'obiettivo è proprio prevenire e far vivere le persone in salute. L’Amministrazione Comunale rimane a disposizione per ogni eventuale chiarimento o approfondimento». Maggiori informazioni e contatti diretti possono essere presi telefonando ai seguenti numeri: 3204580902 (Coordinamento progetto PASSI Montani) e 3384953584 (Infermiere di comunità).

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali