Galleria Monte Basso: affidati i lavori per la messa in sicurezza, riapertura prevista in estate
Aggiudicato alla Giuggia Costruzioni il primo lotto degli interventi sulla SP1 a Lanzo. Il cantiere durerà 209 giorni, con l’obiettivo di una riapertura provvisoria nel 2025

Galleria Monte Basso: affidati i lavori per la messa in sicurezza, riapertura prevista in estate. Aggiudicato alla Giuggia Costruzioni il primo lotto degli interventi sulla SP1 a Lanzo. Il cantiere durerà 209 giorni, con l’obiettivo di una riapertura provvisoria nel 2025.
Galleria Monte Basso: affidati i lavori
Sono stati aggiudicati alla ditta Giuggia Costruzioni srl, con sede legale a Villanova Mondovì, i lavori del primo lotto degli interventi per la messa in sicurezza della galleria Monte Basso sulla Strada Provinciale 1 a Lanzo, interessata da problemi strutturali e di regimazione delle acque. L’impresa aggiudicataria ha un termine ultimo per l’esecuzione di 209 giorni dalla data di consegna dei lavori.
Costi
L’importo dei lavori a base di gara è di 4.332.814,68 euro, di cui 792.445,20 per oneri della sicurezza non soggetti a ribasso di gara. Il ribasso offerto dalla ditta Giuggia è del 13,23% e pertanto l’importo complessivo affidato, compresi IVA e oneri, è di 4.714.597,04 euro. Il finanziamento complessivo dell’opera ammonta a 6.070.047 euro.
Il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo
“Ribadisco che il nostro obiettivo è di assicurare la riapertura al traffico della galleria Montebasso, seppur provvisoria e con modalità da stabilire in base all’avanzamento dei lavori, nella stagione estiva del 2025. Tale riapertura è prevista come un preciso impegno contrattuale della ditta aggiudicataria dell’appalto» sottolinea il Vicesindaco metropolitano Jacopo Suppo, che ha la delega ai lavori pubblici.
Venerdì 31 gennaio il dirigente e i tecnici del Dipartimento Viabilità e Trasporti si sono confrontati con la ditta aggiudicataria per la programmazione della consegna formale dei lavori e l’inizio delle operazioni.

Sp 1

