Sparatoria a Viverone Sud: ladro ferito, poliziotto colpito a martellate
Un uomo ha rubato un'auto, tentato una seconda rapina e aggredito due agenti con un martello. La Polstrada ha aperto il fuoco, ferendo l’aggressore
![Sparatoria a Viverone Sud: ladro ferito, poliziotto colpito a martellate](https://primailcanavese.it/media/2025/02/auto-polizia-2-420x252.jpeg)
Sparatoria a Viverone Sud: ladro ferito, poliziotto colpito a martellate. Un uomo ha rubato un'auto, tentato una seconda rapina e aggredito due agenti con un martello. La Polstrada ha aperto il fuoco, ferendo l’aggressore. Il poliziotto colpito è in gravi condizioni.
Sparatoria a Viverone Sud: ladro ferito, poliziotto colpito a martellate
Tensione e violenza sull’autostrada A4, dove una sparatoria è avvenuta nell’area di servizio di Viverone Sud, all’altezza di Settimo Rottaro. Due agenti della Polstrada hanno fermato un uomo di nazionalità francese, autore di una rocambolesca fuga dopo il furto di un’auto.
Dinamica dell'accaduto
Il ladro ha sottratto un’auto in un cantiere, sfondando la recinzione e immettendosi in autostrada. Dopo un incidente, ha chiesto aiuto e si è fatto accompagnare nell’area di servizio, dove ha tentato un nuovo furto, minacciando una famiglia. Gli agenti, intervenuti per fermarlo, sono stati aggrediti: l’uomo ha recuperato un martello dall’auto e ha colpito con violenza i poliziotti. A quel punto, per difendersi, gli agenti hanno aperto il fuoco, ferendo l’aggressore. Uno dei proiettili, dopo un rimbalzo, ha colpito anche uno dei poliziotti.
Intervento dei soccorsi
Un elicottero del 118 è decollato da Torino per trasportare i feriti. Il ladro, colpito da un proiettile, è stato ricoverato alle Molinette di Torino, mentre il poliziotto, con un trauma cranico, si trova al CTO di Torino, cosciente ma in gravi condizioni.
Reazioni e polemiche
Paolo Ruzzola, consigliere in Regione Piemonte commenta così l'accaduto:
Siamo scioccati dalla notizia di due agenti di polizia presi a martellate, questa mattina, sulla bretella autostradale Ivrea-Santhià, alla stazione di servizio di Viverone sud, aggrediti dal conducente di un veicolo. Il clima ostile alle forze dell’ordine che sta montando nel Paese anche a causa della narrativa di una parte della politica sta creando un libera tutti che rischia di generare una insanabile frattura tra le Istituzioni e i cittadini. Notizie di aggressioni ad agenti di polizia sono ormai all’ordine del giorno e tutto questo è intollerabile. È ora che la politica faccia scudo per tutelare la vita dei nostri agenti che sono servitori dello Stato”. Ad affermarlo il capogruppo di Forza Italia in Regione Piemonte Paolo Ruzzola che chiederà un momento di riflessione del Consiglio regionale su quanto sta avvenendo a Torino e più in generale in Piemonte.
Così Fabio Conestà, Segretario generale del Movimento Sindacale Autonomo di Polizia (Mosap).
Si pensi in questo momento ad assicurare alla giustizia l’autore di questo gravissimo gesto e non a indagare il collega che ha aperto il fuoco. Secondo quanto abbiamo appreso, i colleghi stavano effettuando un controllo e hanno chiesto i documenti all’automobilista. Questo, fingendo di cercare i documenti ha invece estratto il martello colpendo ripetutamente i due agenti.
Siamo in apprensione e preoccupati per il collega rimasto gravemente ferito alla stazione di Viverone sud, a causa di diversi colpi di martello ricevuti da un balordo. Le sue condizioni sono davvero gravi e preoccupanti. L’altro collega che era con lui è stato costretto a sparare ferendo l’aggressore. Non c’era altro da fare in un caso del genere, se non reagire per evitare che il collega morisse sotto l’ira dell’automobilista.
Il Ministro dell'Interno Matteo Piantedosi
Ho chiamato il capo della Polizia Vittorio Pisani per sincerarmi delle condizioni dei due agenti della Polizia stradale barbaramente aggrediti nel Torinese, durante il servizio. Seguo con la massima attenzione la vicenda e desidero esprimere la mia piena solidarietà ai poliziotti coinvolti e alle loro famiglie. A tutti gli uomini e le donne in divisa che, con dedizione e coraggio, garantiscono ogni giorno la sicurezza dei cittadini, va il mio più sentito ringraziamento. Ogni episodio di violenza contro le Forze dell’ordine è inaccettabile e sarà perseguito con fermezza.
''Ringrazio i poliziotti per questa operazione e per aver reso inoffensivo il soggetto pericoloso in transito sul nostro territorio, il quale avrebbe potuto fare molto più male se avesse attaccato dei civili privi dell'addestramento delle Forze dell'Ordine. Senza mezzi termini, i due poliziotti sono degli eroi. A loro e alle loro famiglie va un abbraccio. Tra qualche giorno sarà mia premura contattarli per avviare l'iter di una mia proposta al Quirinale affinché gli venga attribuito il titolo di Cavalieri della Repubblica. Come già affermato dal sindacato di polizia, il DL Sicurezza deve essere approvato subito. Come Lega, chiediamo a Giorgia Meloni e al resto della maggioranza che il Dl Sicurezza diventi immediatamente legge dello Stato''.