Im.patto: Nova Coop lancia a Ivrea un patto per il territorio
Un bando aperto ad associazioni, enti e cooperative per creare progetti di comunità su cibo, salute e ambiente. In palio 42.000 euro per costruire insieme un futuro più sostenibile
![Im.patto: Nova Coop lancia a Ivrea un patto per il territorio](https://primailcanavese.it/media/2025/02/call_impatto_1920x1080-420x252.jpg)
Im.patto: Nova Coop lancia a Ivrea un patto per il territorio. Nova Coop presenta a Ivrea il suo progetto per creare relazioni di comunità e generare impatto sociale.
Im.patto: Nova Coop lancia a Ivrea un patto per il territorio
Al via il bando per raccogliere progettualità rivolto a realtà del terzo settore, enti locali, cooperative, attori economici e sociali del territorio. Scadenza il 3 marzo
Dal 7 febbraio al 3 marzo 2025 Nova Coop propone alla comunità eporediese una “call for ideas” per il lancio della prima edizione di Im.patto – con Coop un patto per il territorio su questa zona dell’area metropolitana torinese.
Il progetto Im.patto – avviato per la prima volta da Nova Coop sul territorio piemontese a dicembre 2020 – utilizza l’approccio della co-progettazione per mettere a disposizione dei territori coinvolti le risorse della Cooperativa sui temi del cibo, della salute e del benessere delle persone e dell’ambiente.
Sviluppare risposte ai bisogni dei cittadini
L’obiettivo è sviluppare risposte ai bisogni dei cittadini generando o rigenerando legami e relazioni nelle comunità locali attorno ai temi indicati negli obiettivi dell’Agenda ONU 2030. Il metodo di lavoro consiste nel raccogliere e valutare le idee e le istanze pervenute dai potenziali partner di progetto per arrivare a una progettualità comune e alla costituzione di un gruppo di lavoro locale che dovrà realizzarla. Il bando è finalizzato a progetti da sviluppare nell’arco del biennio 2025-2026 e si rivolge a imprese cooperative, associazioni, imprese sociali e altri enti del terzo settore, realtà giovanili e attori economici che abbiano nella propria mission obiettivi congruenti con gli ambiti d’intervento descritti.
42.000 € nei due anni
Nova Coop mette a disposizione risorse economiche per 42.000 € nei due anni, ma anche professionalità e supporto logistico per realizzare azioni insieme a chi vorrà prendere parte al “patto per il territorio”. Gli ambiti di intervento riguardano le relazioni tra cibo, clima e salute individuale e collettiva: dalla salute attraverso il cibo agli stili di vita, dal contrasto allo spreco al valore sociale e culturale del cibo.
La call è aperta fino al 3 marzo; in seguito, una commissione di valutazione selezionerà le idee in base a criteri di ricaduta positiva, conoscenza del territorio, capacità di coinvolgimento della comunità e dei cittadini. I soggetti proponenti saranno quindi invitati a costituire un tavolo di lavoro che svilupperà un unico progetto da realizzare insieme con il coordinamento di Nova Coop.
Carlo Ghisoni, direttore Politiche sociali Nova Coop
Carlo Ghisoni, direttore Politiche sociali Nova Coop, spiega: “Im.patto è il progetto che abbiamo ideato come Cooperativa per costruire risposte ai bisogni materiali e di ricostruzione di relazioni sociali nelle nostre comunità. Lo abbiamo sperimentato con esiti sempre interessantissimi in tante realtà piemontesi, come elemento qualificante del nostro approccio distintivo nel voler condividere valore con le comunità”.
La modulistica e le indicazioni per partecipare sono disponibili sul sito www.im-patto.it.
Nova Coop è presente sul territorio piemontese e in parte di quello lombardo con 590.000 Soci e 68 punti vendita, tra cui il Superstore di Ivrea in corso Vercelli, inaugurato a luglio 2024.