Feletto, alla guida senza patente e assicurazione non si ferma all'alt della polizia locale: inseguimento, veicolo sequestrato e multa salata
Al conducente, un italiano di 41 anni residente a Torino, sono state elevate sanzioni per oltre un 6.100 euro
![Feletto, alla guida senza patente e assicurazione non si ferma all'alt della polizia locale: inseguimento, veicolo sequestrato e multa salata](https://primailcanavese.it/media/2025/02/feletto-12-febbraio-1-420x252.jpg)
Feletto, alla guida senza patente e assicurazione non si ferma all'alt della polizia locale: inseguimento, veicolo sequestrato e multa salata.
Feletto
E' una scena quasi "da film" quella avvenuta nella mattina di oggi, mercoledì 12 febbraio 2025, a Feletto, con tanto di inseguimento a tutto gas, sirene e lampeggianti blu. Protagonisti gli agenti della Polizia Locale, che hanno dato prova di grande sangue freddo e prontezza d'azione. Durante un ordinario servizio di controllo del territorio la pattuglia dei civich ha ricevuto una segnalazione dai sistemi di lettura targhe riguardante un veicolo privo di copertura assicurativa e non sottoposto alla revisione periodica. Pur risultando diretto verso il centro di Feletto, il veicolo non aveva transitato di fronte al posto di blocco, avendo probabilmente scelto di passare da percorsi alternativi. Gli agenti hanno quindi incrociato la vettura in prossimità della scuola elementare ma, nonostante l'alt, rivolto al conducente (accompagnato da colpi di clacson), questa invece di fermarsi ha accelerato, dandosi alla fuga verso la Strada Provinciale 41 in direzione di Agliè. A questo, la scena d'azione.
L'inseguimento
La pattuglia è quindi partita immediatamente all'inseguimento dell'auto azionando la sirena e il lampeggiante blu; la corsa è durata fino al territorio del comune di Lusigliè, in prossimità della ditta O.M.G, dove gli agenti, tagliando la strada al veicolo, sono riusciti finalmente a bloccarlo e procedere ai controlli. Verifiche dalle quali è emerso come la vettura fosse senza assicurazione e revisione, e il conducente, un uomo di 41 anni residente a Torino, risultasse senza patente, revocata da otto anni (come si è riuscito ad attestare grazie alla collaborazione dei Carabinieri di Rivarolo). Il conducente è stato quindi multato con una serie di sanzioni che ammontano a oltre 6.100 euro, e il veicolo è stato sequestrato.
Sicurezza stradale
Soddisfazione per la riuscita dell'intervento è stata espressa dalla Polizia Locale di Feletto: "Il Comune di Feletto, piccolo centro canavesano, vanta un servizio di Polizia Locale sempre attivo e presente su strada anche se composto solo da due operatori, il Responsabile Commissario Marco Frediani e l'Agente Scelto Alessandro Rolando - affermano dalla municipale -. Sebbene eventi di questo tipo non siano all'ordine del giorno, quando i sistemi di rilevamento segnalano un problema, gli operatori intervengono prontamente, come da prassi. Situazioni di questo tipo richiedono sangue freddo e prontezza d'azione. Anche un breve inseguimento può comportare rischi per la sicurezza stradale. È fondamentale non trascurare veicoli senza assicurazione che fuggono, poiché potrebbero causare incidenti o danni a lungo termine, anche a distanza di molti chilometri. Ogni veicolo sequestrato rappresenta un passo in avanti verso una maggiore sicurezza per tutti, sia per coloro che circolano su strada in auto, sia per i pedoni".