Leinì, calci e pugni in piazza Vittorio Emanuele
Per fermare la rissa intervengono anche il sindaco Luca Torella e l’assessore Francesco Faccilongo, ma restano «feriti»

Leinì, calci e pugni in piazza Vittorio Emanuele.
Una lite per il calciobalilla degenera in violenza
Sarebbe stata una banale partita di calciobalilla la miccia che ha trasformato una normale serata tra amici in una violenta rissa. La scazzottata è avvenuta a Leinì, sabato 5 aprile, in piazza Vittorio Emanuele II. L'episodio è accaduto in tarda serata in pieno centro. Secondo una prima ricostruzione, due individui, forse anche eccitati da un’eccessiva assunzione di alcool, hanno iniziato a bisticciare animatamente per l'esito di una partita al calciobalilla, giocata in un bar della zona. La situazione è rapidamente degenerata, con i due che sono passati dalle parole ai fatti, iniziando a malmenarsi sotto gli occhi di diverse persone esterrefatte.
Escalation di tensione in piazza
La rissa si sarebbe però estesa anche ad altri soggetti. Pare anche che uno degli aggressori abbia anche estratto delle chiavi e le abbia utilizzate come corpo contundente. Proprio in quel momento gli spettatori che avevano assistito alla conferenza della nota giurista, criminologa e scrittrice Maria Dell'Anno Sevi stavano uscendo dal teatro Luciano Pavarotti per recarsi a casa.
L’intervento delle istituzioni
Tra questi c’erano anche il sindaco Luca Torella e l'assessore Francesco Faccilongo che accortisi di ciò che stava avvenendo hanno subito chiamato i carabinieri e sono intervenuti nel tentativo di separare i contendenti per calmare gli animi. Un intervento che sarebbe costato caro anche ai due amministratori comunali, i quali avrebbero riportato contusioni lievi e qualche ematoma provocati proprio nel tentativo di sedare la rissa.
Indagini in corso
Sul posto sono quindi giunti gli uomini dell’Arma, allertati durante l'alterco, che hanno raccolto le testimonianze dei presenti e avviato le indagini per chiarire la dinamica dell'accaduto. Al momento pare non siano ancora state presentate querele di parte. L'episodio ha suscitato sconcerto tra le persone che uscendo dal teatro hanno assistito all’aggressione fisica. Ha soprattutto stupito i cittadini perché la violenza sarebbe esplosa d’improvviso, per futili motivi come l'esito di una semplice partita a calciobalilla. I protagonisti della rissa sono già stati tutti identificati dai carabinieri della locale stazione.