Elezioni Comunali, 3 liste in corsa a Cascinette d'Ivrea
Si vota domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025.

Elezioni Comunali, 3 liste in corsa a Cascinette d'Ivrea.
Elezioni Comunali
Sono tre le liste in corsa a Cascinette d'Ivrea per le prossime elezioni comunali in calendario domenica 25 e lunedì 26 maggio 2025. E sono: la Lista civica Cascinette Domani - Marco Menaldino sindaco; Squadra Canavese Cascinette d'Ivrea Futura con candidato sindaco Antonio Ferrari; ed infine Cascinette Tricolore con candidato sindaco Andrea Breccolotti.
Marco Menaldino
Il candidato sindaco Marco Menaldino, 64 anni, della Lista civica Cascinette Domani ha una lunga esperienza amministrativa alle spalle: già assessore, nonché consigliere comunale in maggioranza prima, in opposizione poi dove ha guidato il gruppo di minoranza uscente. Tecnico e impiegato agrario ha lavorato in Coldiretti e in Confagricoltura. E' l'attuale presidente del Gruppo Anziani, nonché fondatore dell'associazione Sant'Antonio di Cascinette d'Ivrea. "Un paese più vivibile, sostenibile e sicuro - dichiara il candidato sindaco Marco Menaldino - questo è il nostro impegno per Cascinette d'Ivrea. Vogliamo valorizzare il nostro territorio, migliorare i servizi, potenziare la cultura e rafforzare la comunità. Con progetti concreti per l'ambiente, la viabilità, la scuola ed il sociale, guardando al domani con idee innovative e un forte senso di appartenenza al territorio. Insieme possiamo rendere Cascinette un luogo migliore per tutti!".
Antonio Ferrari
Andrea Breccolotti
Andrea Breccolotti, 22 anni, è il candidato sindaco di Cascinette Tricolore. Studente di Scienze politiche e Relazioni internazionali all’Università Cattolica Sacro Cuore di Milano, si era già candidato a capo della lista Eporedia Futura alle Amministrative di Ivrea del 2023 sostenendo Andrea Cantoni, attuale capogruppo di Fratelli d'Italia in Consiglio comunale a Ivrea. "Anche a Cascinette un presidio di buona amministrazione - si legge in un post congiunto degli esponenti di FdI pubblicato sui social questa mattina, sabato 26 aprile 2025 - Uno sforzo titanico in pochissimo tempo, grazie al sostegno dei Cascinettesi, che ha permesso di presentare una lista con ben quattro ragazzi sotto i 25 anni, con lo sguardo rivolto al futuro!". "Ho deciso di candidarmi e sono molto emozionato di poter rappresentare il cambiamento e l’impegno dei giovani nell’amministrazione di un Comune - commenta il candidato - Proprio per questo, abbiamo costruito una lista fatta in gran parte da giovani, a dimostrazione della necessità di volgere lo sguardo al futuro. I piccoli Comuni del territorio hanno bisogno di concretezza e progetti per rendere migliore la vita dei propri cittadini".