Boschi come gestirli
Serata incontro a Lanzo Torinese per il futuro del settore boschivo delle Valli.
Boschi come gestirli. Se ne discuterà a Lanzo Torinese.
Boschi come gestirli
Idee e progetti per la gestione dei nostri boschi. Fervono i preparativi per l'incontro di lunedì 11 dicembre, alle 21, nel salone di via Monte Angiolino, al civico 6, a Lanzo Torinese. Qui, infatti, vi sarà la presentazione delle misure del Piano di Sviluppo del Gal Valli di Lanzo, Ceronda e Casternone per il settore forestale. L'invito è rivolto ai proprietari privati dei boschi, ai Comuni e alle imprese del settore forestale.
Bandi e progetti
Le misure da cui si avvieranno i bandi sono cinque. Di cui due dedicate a progetti di cooperazione tra i soggetti della filiera. Infatti i proprietari boschivi, sia privati che pubblici, sono chiamati a essere elementi attivi di accordi da stipulare con le imprese per la gestione delle aree. I comuni delle Valli che possiedono ampie superfici boscate si sono dotati di piani forestali per programmare i tagli negli anni.
Soluzioni concrete
Le imprese hanno professionalità e mezzi per utilizzare al meglio il legname. Quindi il sostegno alla filiera locale non può che passare attraverso un accordo tra chi i boschi li possiede e chi nei boschi sa lavorare. La serata dell'11 dicembre è, infatti, dedicata alla ricerca di soluzioni concrete che riguardano il settore boschivo valligiano.