meeting

L’europarlamentare Giovanni Crosetto ospite del Lions Club Canavese Centro

Il meeting si è consumato alla viglia di Pasqua ai Tre Re di Castellamonte, i temi: la moneta digitale europea il grean deal e il nucleare

L’europarlamentare Giovanni Crosetto ospite del Lions Club Canavese Centro
Pubblicato:

L'europarlamentare Giovanni Crosetto ospite del Lions Club Canavese Centro. Il meeting si è consumato alla viglia di Pasqua ai Tre Re di Castellamonte, i temi: la moneta digitale europea il grean deal e il nucleare.

Giovanni Crosetto ospite del Lions Club Canavese Centro

Meeting di stretta, anzi, strettissima attualità quello organizzato dal Lions Club Canavese Centro del presidente Iva Scrinzo che si è consumato alla viglia di Pasqua ai Tre Re di Castellamonte. Ospite d’onore l’europarlamentare di Fratelli d’Italia Giovanni Crosetto, che nel suo «speech» ha toccato temi centrali dell’attualità politica internazionale (dazi e posizione dell’Europa), nelle stesse ore in cui il presidente del Consiglio Giorgia Meloni incontrava a Washington Donald Trump.

«Neutralità tecnologica»

L’onorevole Crosetto ha sottolineato la necessità di un approccio pragmatico alle sfide della transizione ecologica, criticando gli obiettivi imposti a livello europeo sul motore elettrico, ritenuti irrealistici e penalizzanti per la competitività industriale. «Serve neutralità tecnologica» ha dichiarato, «valorizzando tutte le fonti energetiche, incluso il nucleare».

Moneta digitale

Un altro punto chiave è stato l’utilizzo del risparmio privato, particolarmente rilevante in Italia, per incentivare nuovi modelli di investimento tramite strumenti di finanziamento europei più moderni. «Non possiamo permettere che oltre il 70% del risparmio resti fermo sui conti correnti» ha detto Crosetto, «dobbiamo creare strumenti concreti per veicolarlo verso crescita e innovazione». E ha toccato il tema della moneta digitale europea, sottolineando l’importanza strategica di ridurre la dipendenza da circuiti di pagamento americani come Visa e Mastercard. «Servono strumenti europei, non solo per pagamenti più efficienti, ma per garantire autonomia economica».

Folto pubblico

Ad ascoltare l’intervento numerose autorità politiche locali e anche regionali: dal sindaco di Castellamonte Pasquale Mazza, al sindaco di Rivarolo Canavese Martino Zucco Chinà, a quello di Cuorgné Giovanna Cresto, di Pertusio Giuseppe Damini, al vice sindaco di Aglié Gianni Mauro Roscio fino ai rappresentanti del consiglio piemontese come Roberto Ravello, compagno di partito di Crosetto. Presente anche il past governatore del Lions Club Carlo Ferraris e il secondo vice governatore Ettore Puglisi che ha ricordato il codice etico del Lions, che invita a dimostrare con opere e serietà la vocazione al servizio sottolineando un concetto espresso da Crosetto: «La vera sfida è mantenere un rapporto di fiducia e collaborazione tra le istituzioni e la comunità, anche in un momento di crisi economica e politica».
A tenere le fila della serata la presidente del sodalizio rivarolese, Iva Scrinzo, che ha presentato l’onorevole Crosetto spendendo parole molto sentite e personali: «Sono onorata della tua presenza. Nonostante i tanti impegni italiani ed europei, hai trovato il tempo per essere qui con noi, per onorare il nostro club, il nostro territorio e il Canavese. Giovanni è una persona semplice, umile, capace di ascoltare tutti e di riportare le istanze nelle sedi opportune. E secondo me questo è il modo giusto di fare politica».

L'ingresso di Alessia Cuffia

Al già nutrito gruppo di soci del Lions Canavese Centro dalla scorsa settimana si è unita una nuova socia: Alessia Cuffia. All’assessore di Rivarolo Canavese, infatti, è stata apposta la spilla dell’associazione ed è entrata ufficialmente nell’organizzazione rivarolese. «Madrina» del neo componente del gruppo rivarolese, la stessa presidente. Iva Scrinzo: «Alessia è una donna brillante, una mamma affettuosa, una persona che lavora con passione e quando si fa qualcosa per passione, tutto riesce meglio e io credo che per noi lei sarà un valore aggiunto». Alessia Cuffia, oltre a far parte della Giunta di Martino Zucco Chinà, affianca l’onorevole Giovanni Crosetto nella sua attività parlamentare e istituzionale europea in qualità di capo segreteria.

L'intervento dei sindaci

Durante la serata sono intervenuti anche i sindaci. Pasquale Mazza ha espresso soddisfazione per la visita di Crosetto e ha sottolineato come il Canavese stia iniziando a fare squadra, con visite di rappresentanti regionali e nazionali che testimoniano l’interesse verso il territorio. Mazza ha poi auspicato un rafforzamento dei rapporti istituzionali e una crescita condivisa. Anche Martino Zucco Chinà esprime il suo apprezzamento e orgoglio per la presenza di Giovanni Crosetto e l’ingresso di Alessia Cuffia nel Club, sottolineando come il loro impegno e le loro caratteristiche – umiltà, dedizione, basso profilo – siano fondamentali per portare risultati concreti sul territorio.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali