il convegno

Gli anni straordinari dell'informatica Olivetti

Gli anni straordinari dell'informatica Olivetti
Pubblicato:

"Gli anni straordinari dell'informatica Olivetti (1970-1990) - Omaggio a Sandro Osnaghi" è il titolo del convegno in programma giovedì 29 maggio a Ivrea

Una storia di eccellenza tecnologica

Riportare l’attenzione e estendere anche a questi decenni la grande visibilità che la Olivetti ha avuto e continua ad avere presso l’opinione pubblica per la sua storia di eccellenza tecnologica che non si è affatto esaurita con la cessione della Divisione Elettronica e con l’invenzione della P101, come talora appare dai resoconti giornalistici e dalle rievocazioni pubbliche. A tal fine le le Spille d'Oro Olivetti hanno organizzato un convegno che si svolgerà giovedì 29 maggio, a partire dalle ore 15 presso Confindustria Canavese, con ingresso libero fino ad esaurimento posti.

Osnaghi, uno dei principali protagonisti degli anni dell’Informatica Olivetti

"Negli anni ’70 e ’80 Olivetti raggiunse una posizione di grande rilievo nel panorama informatico mondiale, distinguendosi per innovazioni nei prodotti e nei processi di sviluppo oggi poco ricordate. A partire dal TC800 e poi con la Nuova Linea Sistemi nelle varie evoluzioni che si sono succedute, Olivetti ha introdotto prodotti con caratteristiche innovative per applicazioni commerciali, sviluppate nelle proprie sedi in Italia e in USA, spesso in collaborazione con centri accademici prestigiosi, e fu capace di anticipare soluzioni che sarebbero diventate poi comuni ai sistemi informatici solo diversi anni dopo. Come spesso accade, l’evento che ha consentito di ridare la giusta visibilità a questa storia straordinaria è stata la recente scomparsa di Sandro Osnaghi, uno dei principali protagonisti degli anni dell’Informatica in Olivetti.

 

Seguici sui nostri canali