lutto

Addio a Panattoni manager Olivetti e parlamentare

Pd: "Ricordiamo con profonda stima il suo impegno a favore del nostro territorio e il suo ruolo di rappresentante di Ivrea e del Canavese al Parlamento nazionale"

Addio a Panattoni manager Olivetti e parlamentare
Pubblicato:
Aggiornato:

Addio a Panattoni manager Olivetti e parlamentare tra il 1996 e il 2006 dei Ds.

Addio a Panattoni

Commosso addio a Giorgio Panattoni, 88 anni, ingegnere e manager Olivetti, nonché parlamentare tra il 1996 e il 2006 dei Ds. Nel primo pomeriggio di venerdì scorso, 16 maggio,  si è svolto un momento di commiato alla Camera mortuaria dell'Ospedale di Ivrea, dove  è spirato a seguito di una crisi respiratoria il 14 maggio.

L'impegno politico

Nato a Milano il 6 aprile del 1937 si laureò in Ingegneria Gestionale al Politecnico di Milano. Lavorò per l'Olivetti come top manager quando l'industria informatica di Ivrea arrivò ai massimi livelli. Per un decennio, tra il 1996 e il 2006, venne eletto alla Camera nella fila dei Ds. Quando il partito si sciolse, l'anno dopo, passò alla Sinistra Democratica.

Il cordoglio

Numerosi i messaggi di cordoglio in città:

"Ricordiamo con tanto affetto la sua partecipazione ai nostri raduni milanesi, testimone del vincolo di amicizia che sempre contraddistingue chi ha avuto la fortuna di condividere il periodo glorioso dell’informatica italiana, anche quando il destino ti porta lontano e ti impegna fortemente nella storia politica del paese", scrivono gli olivettiani su un loro blog.

"Caro Giorgio Panattoni, grazie per quello che hai dato alla nostra città e al nostro territorio e grazie per il ruolo che hai saputo rappresentare in una fase difficile e di svolta del nostro paese. Voglio ricordarti con questa foto, scattata dal mitico Giovanni Torra, che ci ritrae assieme Walter Veltroni in piazza Ottinetti quando il pullman dell' Ulivo raggiunse la nostra città a pochi giorni dal voto per le politiche del 1996 e dal tuo ingresso in Parlamento. Fai buon viaggio" lo ricorda l'ex assessore di Ivrea, Andrea Benedino, sulla sua pagina social.

"Con grande tristezza abbiamo appreso della scomparsa di Giorgio Panattoni per molti anni un riferimento importante del Partito Democratico di Sinistra e poi sostenitore dell'esperienza del Partito Democratico. Ricordiamo con profonda stima il suo impegno a favore del nostro territorio e il suo ruolo di rappresentante di Ivrea e del Canavese al Parlamento nazionale. Lo ringraziamo per la sua preziosa partecipazione alla vita politica della nostra città e del nostro partito", il messaggio del Pd di Ivrea.
"Ti ho conosciuto come controparte Sindacale quando io delegato Fiom Cgil e tu rappresentante della Olivetti ai tavoli delle trattative, ti ho ritrovato in politica io Segretario dei DS e tu Parlamentare dello stesso partito, anche in quell'occasione non sempre eravamo sulla stessa linea ma mai è mancato il rispetto reciproco. Che la terra ti sia lieve Giorgio Panattoni", le parole di Franco Giorgio, attivista politico di Sinistra e pacifista.

"L’Associazione Turistica Pro loco di Parella porge sentite condoglianze al suo presidente Paola Tagliabue per la scomparsa del patrigno Onorevole Ingegnere Giorgio Panattoni e alle consigliere Sara e Cecilia Vallero", il messaggio di cordoglio nel paese dove viveva.

Seguici sui nostri canali