lavori in corso

Il Castello di Ozegna torna a splendere

Il vicesindaco: «Il nostro obiettivo è garantire che le future generazioni possano apprezzare e vivere questo straordinario luogo di storia e cultura»

Il Castello di Ozegna torna a splendere
Pubblicato:

Il Castello di Ozegna torna a splendere. Il vicesindaco: «Il nostro obiettivo è garantire che le future generazioni possano apprezzare e vivere questo straordinario luogo di storia e cultura».

Il Castello di Ozegna torna a splendere

Proseguono i lavori di ristrutturazione del castello, acquistato dal Comune, un paio d'anni fa. Dichiara il vicesindaco Federico Pozzo: «Siamo soddisfatti di poter avviare questo importante progetto di restauro che rappresenta un passo fondamentale per la valorizzazione del nostro patrimonio culturale. Il Castello è una risorsa unica per il nostro Comune, e grazie a questi lavori, potremo non solo preservarlo, ma anche renderlo più funzionale e accessibile. Il nostro obiettivo è garantire che le future generazioni possano apprezzare e vivere questo straordinario luogo di storia e cultura».

Valorizzazione del patrimonio

Il progetto, che si articolerà in più fasi, prevede un primo lotto di interventi che riguarderà il piano terreno del castello, con una serie di migliorie volte a preservare e valorizzare il patrimonio storico e architettonico. Il restauro interesserà diversi aspetti dell’edificio, tra cui il recupero del camino della sala centrale, un elemento storico di grande valore. Saranno realizzati impianti di riscaldamento all’avanguardia e saranno creati i nuovi servizi igienici, nel pieno rispetto delle normative igienico-sanitarie attuali. Particolare attenzione sarà dedicata alle finiture, nello specifico ai nuovi serramenti come decretato dalla sovrintendenza delle belle arti. Non mancheranno lavori di riqualificazione dell’area esterna. I lavori saranno condotti nel rispetto delle tempistiche previste.

Turismo

«Grazie a questo intervento, il Castello di Ozegna tornerà a essere uno dei luoghi di maggior attrazione turistica e culturale del territorio», conclude il vice sindaco.

Commenti
Lascia il tuo pensiero

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Seguici sui nostri canali