Dopo i furti alla Lidl nel mirino dei «maranza» pure il Carrefour: 3 incursioni in una settimana
«Anche se chiamate la Polizia, tanto non ci fanno niente», avrebbero detto i ragazzi ad un addetto del supermercato

Dopo i furti alla Lidl nel mirino dei «maranza» pure il Carrefour: 3 incursioni in una settimana
I furti
Sabato 5 luglio 2025 un gruppo di ragazzi extracomunitari sono entrati al Carrefour Market di via Circonvallazione, hanno arraffato alcuni prodotti dagli scaffali e poi sono usciti sbeffeggiando e minacciando i dipendenti.
La testimonianza
«Anche se chiamate la Polizia, tanto non ci fanno niente – avrebbero detto ad un addetto – La Polizia l’abbiamo chiamata, come già altre volte ci chiedono i filmati della sorveglianza, ma questi delinquenti non vengono arrestati. Questa settimana è la terza volta che vengono: lunedì (30 giugno), giovedì il giorno in cui ci hanno minacciato pesantemente e pure sabato». Un extracomunitario che ha assistito al furto dice che «dovrebbero applicare le leggi del loro Paese, dove chi commette furti viene rinchiuso nelle carceri e viene costretto a lavorare dal mattino alla sera. Solo così quando escono non commettono più crimini. Invece a Ivrea prima i furti nei supermercati, poi rubano qualche portafoglio, e infine passeranno alle rapine con la pistola».
I timori
Dopo l’istituzione della «zona rossa» al Movicentro, i gruppetti dei cosiddetti «maranza» si sono spostati lungo via Circonvallazione, dove episodi analoghi sono stati compiuti anche alla Lidl. E come misura di contrasto si sta pensando all’istituzione di guardie armate. Il timore in città è che finisca per essere coinvolto, prima o poi, anche il centro storico, dove i negozianti non è detto abbiano la stessa disponibilità economica per provvedere in autonomia al servizio.