fase preliminare del progetto

In piano un depuratore a Marei a circa 100 metri dalle prime case

La struttura avrà dimensioni importanti: 80 metri di lunghezza per 30 metri di larghezza

In piano un depuratore a Marei a circa 100 metri dalle prime case
Pubblicato:

In piano un depuratore a Marei a circa 100 metri dalle prime case. La struttura avrà dimensioni importanti: 80 metri di lunghezza per 30 metri di larghezza.

In piano un depuratore a Marei

E’ alle fasi preliminari il progetto per realizzare il depuratore a servizio del paese. Non ancora dotato di un impianto, come invece lo sono già i centri vicini Vidracco, Issiglio e Ruglio, in Comune ci si avvale delle fosse settiche per la raccolta e spurgo delle cosiddette «acque nere».

Avviato l'iter

All’inizio di luglio il Municipio ha così ricevuto una lettera dalla Smat, per conto dell’Autorità d’ambito 3, informando dell’avvio della procedura: l’iter iniziale prevede infatti l’acquisizione dei terreni interessati dal progetto. Si tratta di prati e boschi non lontani dalla provinciale 64 (nella mappa a lato indicati dalla freccia). «Il nuovo depuratore, dal forte impatto ambientale, andrà ad asservire il paese di Vistrorio, oltre a Pecco e Lugnacco, frazioni di Val di Chy - spiegano in una nota stampa diramata nel giorni scorsi da palazzo civico - La struttura avrà dimensioni importanti: 80 metri di lunghezza per 30 metri di larghezza e verrà posizionato in località "Marei" a circa 100 metri dalle abitazioni».

Siamo alle fasi preliminari

«Il progetto è alle fasi preliminari, ciò significa che l’iter per arrivare poi ad un piano definitivo è ancora lungo, si dovrà tenere anche la Conferenza dei servizi - chiariscono ancora dall’Ufficio tecnico del Comune - Tant’è che non vi è ancora nemmeno un quadro economico per definire l’ammontare del costo dell’opera».