karate

E’ già campione del Mondo in arti marziali a soli 8 anni

Ettore Bertino della «Butoku Ryo» di Piverone in 12 mesi ha vinto tre medaglie d’oro

E’ già campione del Mondo in arti marziali a soli 8 anni

E’ già campione del Mondo in arti marziali a soli 8 anni. Ettore Bertino della «Butoku Ryo» di Piverone in 12 mesi ha vinto tre medaglie d’oro.

E’ già campione del Mondo in arti marziali a soli 8 anni

Il 22 luglio Piverone ha festeggiato il bimbo fenomeno delle arti marziali: Ettore Bertino, 8 anni, che ha vinto in un anno i campionati italiani di Kata a Pistoia a giugno 2024, poi gli europei alla Wukf World union of Karate di Varsavia sempre nel 2024 e vincendo i mondiali 2025 WUKF World Karate Championship a Malmö Arena, Svezia, realizzando così il grande slam. Ettore Bertino continuerà a gareggiare, si è già iscritto e parteciperà nuovamente agli europei di Kata che si svolgeranno a Riga dal 23 al 26 ottobre di questo anno.

Grandi maestri

La grande impresa di Ettore Bertino è stata possibile anche grazie alla professionalità dei suoi maestri Enzo Zucchelli, 5° Dan e Luisa Orione, istruttrice 4° Dan che hanno allenato con costanza e passione il piccolo grande campione nella loro palestra di Karate, la «Butoku Ryo« di Piverone. Zucchelli e Orione non hanno nascosto la loro soddisfazione: «Non capita tutti i giorni di avere un campione del mondo in un paese di soli 1200 abitanti, sembrava giusto e doveroso festeggiarlo invitando tutta la cittadinanza – spiegano – una cosa che ha distinto Ettore, notata persino dalla “Spiker”, è che prima di salire sul podio per ricevere la medaglia d’oro, ha stretto la mano a tutti gli avversari, è stato l’unico a farlo. Questo significa educazione e disciplina, due cose che lo hanno portato ad ottenere questi straordinari risultati».

La festa

Il piccolo campione mondiale, con le tre medaglie d’oro appese al collo che brillavano a testimonianza della grande impresa, ha festeggiato insieme ai genitori orgogliosi dei risultati ottenuti dal loro bambino, Elena Berattino e Luca Bertino. Hanno assistito alla premiazione l’assessore regionale Andrea Tronzano, il sindaco di Piverone, Alessandro Maria Fasolo e la vice sindaco Elena Baratto con i tanti amici e tifosi.