Brucia ancora la Cascina di Vittorino Merlo all’Argentera, l’azienda agricola era già stata vittima di un devastante rogo nell’agosto del 2022.
Brucia ancora la Cascina di Vittorino Merlo all’Argentera
Ancora un incendio alla cascina di Vittorino Merlo in frazione Argentera a Rivarolo Canavese. Le fiamme hanno interessato il fienile dell’azienda agricola. L’allarme è scattato questa mattina, venerdì 12 settembre 2025, sul posto sono giunte numerose squadre dei vigili del fuoco che sono ancora impegnate nello spegnimento e nella messa in sicurezza dell’area. Le cause sono ancora in fase di accertamento. Ovviamente ancora non si conosce l’entità del danno.
Agosto 2022
La cascina Merlo era già stata teatro, nell’agosto 2022, di un incendio di vaste proporzioni. Allora, poco dopo le 6.30 del 31 agosto, un rogo aveva distrutto circa 200 rotoballe di fieno destinate all’alimentazione del bestiame per l’inverno. L’intervento dei vigili del fuoco di Ivrea, San Maurizio Canavese, Volpiano e Bosconero si era protratto per molte ore a causa dell’intensità delle fiamme.
Solidarietà
In quell’occasione, Vittorino Merlo rimase ferito mentre tentava di salvare parte del raccolto, iniziando un lungo percorso di ricoveri e riabilitazione. Parallelamente si era attivata una grande gara di solidarietà: agricoltori del Canavese e di tutto il Piemonte avevano messo a disposizione foraggio e aiuti concreti per permettere all’azienda di affrontare le difficoltà.