Brosso

Località Caudano diventa una Ztl con limite dei 30 chilometri orari

Dopo le richieste del gruppo d’opposizione, lo studio al vaglio dell’esecutivo

Località Caudano diventa una Ztl con limite dei 30 chilometri orari

Località Caudano diventa una Ztl con limite dei 30 chilometri orari

L’annuncio della prima cittadina

Località Caudano diventerà una Ztl, una zona a traffico limitato, con limite dei 30 chilometri orari. Lo fa sapere la prima cittadina, Anna Vigliermo Brusso, in risposta alle ripetute richieste avanzate dal gruppo di opposizione anche in assise civica. Il consigliere di minoranza Beppe Cioffi ha infatti più volte segnalato alcune criticità lungo la striscia d’asfalto che porta al Pian degli Alemanni, a suo dire, è «sempre più trafficata».

L’intervento del consigliere

Residente nelle prime case della via, Cioffi ha spiegato come il «traffico» veicolare sia aumentato: «Le auto sfrecciano spesso a velocità sostenuta e quest’estate si è pure verificato un incidente, fortunatamente senza gravi conseguenze». Sempre il consigliere di minoranza ha lamentato il continuo «uso del clacson, a qualsiasi ora del giorno e della notte». Per queste ragioni ha chiesto un intervento da parte dell’Amministrazione comunale. «E’ necessario rivedere la segnaletica stradale, sia quella verticale che orizzontale – ha rimarcato – Andrebbero posizionati dei dossi per rallentare le auto, servirebbero dei cartelli stradali per indicare correttamente le aree, come il parcheggio in corrispondenza della piazzola. E poi andrebbe potenziata anche l’illuminazione e, perché no, posizionate delle panchine per i turisti che percorrono i sentieri».

I sopralluoghi

Il tecnico comunale ha già condotto dei sopralluoghi per definire la fattibilità degli interventi sollecitati dalle fila dell’opposizione nel rispetto delle regole del Codice della Strada. Per le dimensioni della carreggiata e per la tipologia di strada non è possibile l’installazione di dossi, per questo si sta vagliando un piano di viabilità volto a rendere la zona una Ztl imponendo il limite dei 30 chilometri orari.