NEL FINE SETTIMANA...

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025

Cosa fare in Canavese nel weekend: gli eventi di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025

Nel weekend di sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.

L’agenda del weekend

Sabato 11 ottobre 2025 – Cuorgnè
Sabato 11 ottobre, dalle 17 all’una di notte, il centro storico di Cuorgnè ospiterà Elymus, festival diffuso di musica e pittura dal vivo, promosso dall’Associazione Culturale Dynamic District 10082 con il percorso “Irresponsabili”, dedicato ai giovani tra i 18 e i 25 anni. Il nome, che richiama la gramigna, simboleggia una cultura resistente e capace di crescere anche in condizioni difficili. L’evento, gratuito e interattivo, prevede performance artistiche in vari punti del centro con tempi di spostamento tra un’esibizione e l’altra. I tre momenti finali saranno ospitati nel cortile della Chiesa di San Giacomo, nella Chiesa di San Giovanni e nell’ex chiesa SS. Trinità. “Irresponsabili” nasce come passaggio di testimone dai festival storici del territorio, come il May Day, a una nuova generazione di organizzatori.

Sabato 11 ottobre 2025 – Leini
Sabato 11 ottobre alle 20.30 il Palamaggiore di Leinì ospiterà il debutto di “Soul Must Go On”, festival promosso dall’Associazione Sollievo per dare spazio a giovani artisti con disabilità o fragilità. Sul palco si esibiranno Compagnia Anima Libera, Music-All e la CMA di Torino, tra canti, recitazione e danza senza barriere. La serata sarà aperta dai bambini con un messaggio sui diritti alla vita e alla dignità, mentre tra gli ospiti figurano Andrea Lazzarotto e Gianpietro Ghidini. Il ricavato sarà devoluto a Sollievo, con donazioni raddoppiate dalla Fondazione Mediolanum. Prenotazioni a soulmustgoon@gmail.com, info al 347/9055937.

Domenica, il 12 ottobre 2025 – Castellamonte
Inizia questa domenica, il 12 ottobre, la rassegna letteraria “Territori d’Autore” in frazione Muriaglio. Si tratta di tre appuntamenti organizzati dalla Società di Mutuo Soccorso Agricola e Operaia che alle 17.30 presso i nuovi locali del “ricetto” in piazza della Fontana e si concluderanno con un breve momento conviviale. Il primo incontro si svolgerà, appunto, domenica e avrà per protagonista Assunta Prato che presenterà il libro “La Valle delle Donne – Storie di ieri e di oggi in Valle Soana”: la testimonianza di un mondo che sembra lontanissimo nel tempo e rischia di essere totalmente dimenticato.

Sabato 11 e domenica 12 ottobre 2025 – San Giorgio Canavese
Il prossimo weekend il paese si trasformerà in un grande museo a cielo aperto con le Giornate d’Autunno del Fai. L’iniziativa, promossa in collaborazione con la Delegazione Fai di Ivrea e Canavese, offre l’opportunità dalle 10 alle 18 di scoprire luoghi storici e culturali, tra cui il Museo «Nòssi Ràis», il Teatro civico «Teresa Belloc», il Castello di Biandrate, le chiese parrocchiali, il Canale di Caluso e la tomba di Teresa Belloc al Santuario del Misobolo. I visitatori saranno accompagnati dagli «Apprendisti Ciceroni», giovani studenti formati per illustrare le bellezze del paese. Oltre ai luoghi storici, sarà possibile visitare cantine vitivinicole locali per scoprire il legame tra vino e territorio.

Domenica 12 ottobre 2025 – Torre
Domenica 12 ottobre, alle 14, nell’ambito della 13esima edizione della settimana del pianeta Terra dedicata al tema «Geologia dell’ambiente», prenderà il via da piazza Olivetti un’escursione alla scoperta del piccolo anfiteatro morenico locale. L’evento, organizzato dal gruppo di cammino di Torre in collaborazione con l’Accordo Morena e con il patrocinio del Dipartimento di Scienze della Terra dell’Università di Torino e del Comune, sarà condotto dal professor Franco Gianotti, che guiderà i presenti alla scoperta di un tratto dell’itinerario escursionistico Morena Ovest. L’iscrizione gratuita è obbligatoria al numero 3479197001 (Ida Ponte) o all’indirizzo iocammino.torre@gmail.com.

Domenica 12 ottobre 2025 – Bairo
Domenica 12 ottobre l’associazione alpina Torre-Bairese invita tutti gli appassionati di natura e buon cibo alla camminata autunnale enogastronomica a tappe. Il ritrovo è alle 09.30 ai campi sportivi in località Prelle e partenza per una camminata di circa 6-7 km, allietata dalla musica itinerante del «Duo Eric e Cinzia». La prima tappa, alle 11, prevede un aperitivo tra le campagne bairesi; la seconda, alle 12.30, una tappa con antipasto; la tappa finale, alle 13, il pranzo in compagnia. In caso di maltempo la camminata sarà annullata, ma il pranzo si svolgerà comunque nella struttura degli Alpini. Per informazioni e prenotazioni telefonare ai numeri 3476727074 (Simone) e 3458554627 (Gianni).

Sabato 11 ottobre 2025 – San Benigno Canavese
Sabato 11 ottobre dalle 18 alle 22.30 San Benigno Canavese ospiterà il primo SanRock Festival, organizzato dal Gruppo Alpini con il patrocinio del Comune al Parco di via Matteotti, conosciuto come “Le Colonne”. La serata vedrà esibirsi la General Vincent Marching Band e quattro giovani band locali: The Mingles, Frisian, Only One Black e The Rining Star. Oltre alla musica, gli Alpini proporranno birra e street food in un’area ristoro. L’evento punta a diventare una nuova tradizione sanbenignese. Parte del ricavato sarà devoluto alla manutenzione della Cappella di San Rocco.

Domenica 12 ottobre 2025 – Leini
Domenica 12 ottobre la frazione Tedeschi di Leinì ospiterà una giornata di festa tra tradizione e convivialità. Si parte alle 8 con il “Tiro al Rimorchio”, gara di trattori che metterà alla prova potenza e abilità dei conducenti, aperta a tutti e con ingresso gratuito per il pubblico. La manifestazione, organizzata da Andrea e Marco, prevede anche servizio bar e ristorazione per l’intera giornata. Nel pomeriggio, dalle 15, spazio alla tradizionale Castagnata in piazza Vittorio Crosetto con caldarroste e giochi per famiglie. In caso di pioggia gli eventi saranno rinviati al 19 ottobre.