a teatro

Al via la XIX stagione teatrale della Cittadella: otto spettacoli in abbonamento e una nuova formula

Dal 26 ottobre 2025 all’Auditorium Mozart torna la rassegna “Tradizione in scena. Emozioni in tempo reale”. Novità: una sola recita domenicale e spazio alle compagnie amatoriali piemontesi

Al via la XIX stagione teatrale della Cittadella: otto spettacoli in abbonamento e una nuova formula

Al via la XIX stagione teatrale della Cittadella: otto spettacoli in abbonamento e una nuova formula. Dal 26 ottobre 2025 all’Auditorium Mozart torna la rassegna “Tradizione in scena. Emozioni in tempo reale”. Novità: una sola recita domenicale e spazio alle compagnie amatoriali piemontesi.

Al via la XIX stagione teatrale della Cittadella

È stata presentata sabato sera all’Auditorium Mozart di Ivrea la XIX edizione della stagione teatrale organizzata dalla Cittadella della Musica e della Cultura, ormai appuntamento consolidato del panorama culturale eporediese.

Titolo della stagione è “Tradizione in scena. Emozioni in tempo reale”. Nasce nel solco di diciannove edizioni, oltre trecento spettacoli e migliaia di applausi. Il teatro è cresciuto insieme al suo pubblico, dalla vivacità del dialetto alla comicità popolare, fino alla forza senza tempo dei grandi classici. Quest’anno l’impegno è allargare l’accesso e la partecipazione: il sipario si apre anche a chi non lo ha mai varcato, portando la magia della scena dentro e fuori sala, raggiungendo le persone anche attraverso i canali digitali. La nuova stagione è un invito a scoprire, a lasciarsi sorprendere, a vivere un’esperienza trasversale alle generazioni: il teatro è vivo, attuale, necessario. E oggi è ancora più vicino. Il teatro può emozionare più di una serie TV.

Una formula rinnovata

Otto spettacoli in abbonamento, in programma dal 26 ottobre 2025 al 10 maggio 2026, oltre ad uno spettacolo fuori abbonamento a giugno 2026, organizzato in collaborazione con la Scuola Teatro Liceo Musicale di Ivrea.
La novità principale di questa stagione è la recita unica, la domenica pomeriggio alle ore 15,30.
La programmazione si caratterizza per l’eterogeneità dell’offerta, con spettacoli di teatro dialettale accanto ad altri in lingua italiana, ma tutti all’insegna del divertimento; in cartellone le migliori compagnie amatoriali piemontesi.

Il programma

Ad aprire il cartellone sarà la compagnia Pi Greco con la commedia dialettale “Che pastiss an combineus!”, una brillante farsa che promette divertimento fin dal debutto.
Il calendario proseguirà con spettacoli di generi diversi, dal comico al brillante, fino ai classici rivisitati, per concludersi il 10 maggio 2026 con la compagnia D’la Vila, che porterà in scena “Tal e qual”.

Abbonamenti e biglietti

Per assistere agli spettacoli della stagione teatrale 2025/2026 è necessario associarsi alla Cittadella della Musica e della Cultura di Ivrea. Quota associativa annuale: euro 10,00.
Costo abbonamento: posto unico numerato: euro 95,00.

Rinnovo abbonamenti
Con la nuova formula a recita unica domenicale, la disposizione dei posti subisce alcune variazioni rispetto alla stagione precedente. Per questo motivo, pur non essendo possibile confermare esattamente lo stesso posto degli anni scorsi, gli abbonati della stagione 2024/2025 hanno comunque diritto di prelazione, con la possibilità di scegliere tra i posti disponibili in anteprima, nei seguenti giorni:
– lunedì 13 ottobre 2025, dalle 14,30 alle 18,30;
– martedì 14 ottobre 2025, dalle 14,30 alle 18,30.

Nuovi abbonamenti
Da mercoledì 15 ottobre 2025, dalle 14,30 alle 18,30 e fino ad esaurimento dei posti disponibili.

Biglietti singoli
Posto numerato: euro 18,00.
Posto unico numerato per lo spettacolo fuori abbonamento del 13 giugno 2026: euro 10,00.

A partire dalla stagione teatrale 2025/2026 la biglietteria è provvista di POS per i pagamenti con carte di credito e debito.
I biglietti singoli sono posti in vendita dal lunedì precedente lo spettacolo. Gli eventuali biglietti ancora disponibili sono in vendita lo stesso giorno dello spettacolo direttamente presso il botteghino dell’Auditorium Mozart, a partire dalle ore 14,30.

Orari

La segreteria è aperta nei giorni di lunedì, mercoledì, giovedì e venerdì, dalle 14,30 alle 18,30. www.cittadella-ivrea.it

Fotogallery