Sostenibilità

Installato il secondo Punto Acqua SMAT a Pecco: sostenibilità e risparmio a km zero

Con il nuovo chiosco in via Oberto salgono a 227 i Punti Acqua SMAT nell’area metropolitana di Torino

Installato il secondo Punto Acqua SMAT a Pecco: sostenibilità e risparmio a km zero

Val di Chy, installato il secondo Punto Acqua SMAT a Pecco: sostenibilità e risparmio a km zero. Con il nuovo chiosco in via Oberto salgono a 227 i Punti Acqua SMAT nell’area metropolitana di Torino. Nel 2024 distribuiti oltre 42 milioni di litri, riducendo plastica e CO₂.

Installato il secondo Punto Acqua SMAT a Pecco

Nel territorio di Pecco, in via Oberto, è stato installato il 2° Punto Acqua per il Comune di Val di Chy, per SMAT si tratta del il 227° chiosco per l’erogazione dell’acqua a km0.
Sono 166 i Comuni che, nell’area metropolitana torinese, ospitano uno o più chioschi SMAT.
Il primo Punto Acqua installato a Val di Chy è entrato in funzione nel 2016, a Lugnacco, in via Umberto I; negli ultimi tre anni ha erogato oltre 493.000 di litri d’acqua, nel solo 2024 ha distribuito 164.000 litri che hanno rappresentato un risparmio di 109.333 bottiglie, che equivalgono a 4,15 tonnellate di plastica e a 19,35 tonnellate di CO 2 non immesse nell’ambiente.
Complessivamente, nel 2024, i 218 chioschi SMAT, attivi in 161 dei 293 Comuni serviti, hanno distribuito oltre 42 milioni di litri di acqua.

Consumo sostenibile

I Punti Acqua SMAT sono realizzati per promuovere il consumo dell’acqua del rubinetto a scopi alimentari e consentono l’approvvigionamento di acqua di rete naturale e/o frizzante, a temperatura ambiente o refrigerata, a “chilometro zero”.
Rappresentano un esempio concreto dell’impegno di SMAT nel sensibilizzare le comunità nelle quali opera e contribuire alla diffusione di una cultura di sostenibilità offrendo, nel contempo, un servizio utile e apprezzato dalla popolazione, per la quale rappresenta un doppio risparmio sul prelievo dell’acqua e sulla conseguente riduzione degli imballaggi da smaltire.
La distribuzione dell’acqua naturale, a temperatura ambiente o refrigerata dai Punti Acqua SMAT è sempre gratuita. Quella frizzante, dopo i primi quindici giorni di distribuzione gratuita passerà, come di consueto, a pagamento e costerà 5 centesimi ogni litro e mezzo.

Sistema di pagamento

Per agevolare le operazioni di acquisto dell’acqua frizzante dai Punti Acqua, SMAT ha predisposto un nuovo sistema di pagamento: su ciascun Punto Acqua SMAT è stato collocato un apposito lettore per la carta prepagata. Sul portale SMAT dedicato, accessibile dal sito Internet aziendale, gli interessati possono fare richiesta di emissione della carta familiare prepagata al costo di 10 euro, che comprende l’erogazione di 200 bottiglie da 1,5 litri di acqua frizzante.
Per l’emissione della carta è possibile effettuare il pagamento tramite tutti i principali sistemi di pagamento: carte di debito e credito, PostePay, PayPal, Satispay, ecc …
Tutte le operazioni non hanno alcun costo aggiuntivo per l’utenza.