Il caso

Il sindaco di Ivrea querela i vandali

Dopo i vasi rovesciati  all'imbocco di vita Guarnotta con tanto di filmato postato sui social

Il sindaco di Ivrea querela i vandali

Il sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore,  querela i vandali dopo l’ennesimo episodio di danneggiamenti e schiamazzi nel centro storico.

Il sindaco di Ivrea

Nell’ultimo Consiglio comunale, giovedì 30 ottobre 2025, rispondendo alla mozione presentata dal gruppo di FdI sulla “Movida selvaggia” in città, in sindaco di Ivrea, Matteo Chiantore, ha annunciato di aver assunto mandato dalla sua giunta per presentare formale querela di parte dopo l’ennesimo episodio di danneggiamenti e schiamazzi avvenuto nel centro storico.

Vandali nel centro storico

Prima (lunedì 28 ottobre 2025) i danneggiamenti all’edicola in corso Botta, messa a soqquadro. Poi (martedì 29 ottobre 2025) i vasi rovesciati  all’imbocco di vita Guarnotta con tanto di filmato sui danni causati dopo l’ennesimo raid vandalico; filmato rimbalzato da un telefonino all’altro tra i commercianti della via e postato anche sul gruppo social della città.

La querela dopo l’ennesimo episodio

Annunciando di sporgere querela all’inizio della prossima settimana, il sindaco di Ivrea ha evidenziato la necessità di non lasciare queste azioni impunite. Ed invitato quanti subiscono danneggiamenti in città a presentare formale denuncia alle autorità competenti.  Con l’auspicio di identificare gli autori di tali azioni e di vederli “condannati a lavori socialmente utili”, affinché si “redimano” al senso civico.