Doppia scossa di terremoto nelle Valli di Lanzo: due eventi di magnitudo 2.4 nella serata del 13 novembre. Epicentri tra Viù e Varisella: nessun danno segnalato, ma lievi tremori avvertiti in alcuni centri della zona.
Doppia scossa di terremoto nelle Valli di Lanzo
Due scosse di terremoto hanno interessato le Valli di Lanzo nella serata di giovedì 13 novembre 2025, facendo registrare un doppio evento sismico a distanza di poco più di un’ora l’uno dall’altro. Secondo i dati rilevati dagli strumenti dell’INGV, entrambi i terremoti hanno avuto magnitudo locale 2.4, una intensità generalmente percepibile solo in prossimità dell’epicentro.
Viù
La prima scossa è stata registrata alle 20:58:56, con epicentro 3 km a est di Viù, a una profondità di 12 km. La scossa è stata avvertita da alcuni residenti ma non ha avuto conseguenze particolari.
Varisella
La seconda scossa, di pari magnitudo, è arrivata 5 minuti più tardi, alle 22:03:41, localizzata 4 km a nord-ovest di Varisella, a una profondità di 14 km. In questo caso la percezione è stata ancora più limitata, complice la profondità maggiore e l’orario serale.
Nessun danno
Non risultano danni a persone o cose, né sono giunte segnalazioni di criticità ai Comuni della zona o ai vigili del fuoco. Eventi di questa intensità rientrano nella normale attività sismica dell’area alpina occidentale, considerata a sismicità moderata ma non rara.