Via Garibaldi, lavori di riqualificazione in dirittura d’arrivo
I lavori
Sono in dirittura d’arrivo, in anticipo rispetto ai tempi previsti, i lavori di riqualificazione di via Garibaldi, destinati a trasformare uno dei tratti più delicati e discussi del centro storico di Volpiano. Il cantiere, avviato a ottobre dopo l’approvazione del progetto esecutivo lo scorso maggio, riguarda il segmento compreso tra via Emanuele Filiberto e via Carlo Alberto: un intervento strategico che rappresenta il secondo lotto di un più ampio programma di recupero urbano. I lavori attualmente in corso, firmati dall’ingegnere Giovanni Matta e affidati alla ditta Novara Realstrade srl, rappresentano la naturale prosecuzione del primo lotto realizzato nel 2020, relativo al segmento tra via Re Arduino e via Emanuele Filiberto. In quella fase erano stati investiti 151.000 euro per la posa dei cubetti in porfido, l’allargamento dei marciapiedi e l’installazione di dissuasori in ghisa, con l’obiettivo di migliorare la sicurezza e la fruibilità pedonale della via.
I costi
II quadro economico complessivo del secondo lotto è pari a 290.000 euro, di cui 190.234,45 euro destinati ai lavori e 11.782,31 euro agli oneri di sicurezza. L’intervento mira soprattutto alla pedonalizzazione del tratto interessato, con l’eliminazione della maggior parte dei parcheggi e l’allargamento dei marciapiedi su entrambi i lati, e nello specifico ha previsto il rifacimento completo della carreggiata e dei marciapiedi, la posa di pavimentazione in porfido, il rinnovo della rete di fognatura bianca e l’installazione di nuova segnaletica e arredi urbani. La strada dovrebbe riaprire entro la fine di novembre.
Un intervento strategico
La riqualificazione di via Garibaldi si inserisce nel percorso iniziato dall’Amministrazione De Zuanne, già protagonista del rinnovamento di via Umberto I, piazza XXV Aprile e piazza Vittorio Emanuele II. Sarà completata con un terzo intervento fino al Ruvej, per il quale si sta studiando la partecipazione a qualche bando. Cuore del centro storico volpianese, la via è da anni al centro dell’attenzione pubblica: da un lato simbolo della progressiva riduzione delle attività commerciali, dall’altro nodo critico per la gestione dei parcheggi e della mobilità. L’attuale Giunta, guidata dal sindaco Giovanni Panichelli, prosegue nella linea tracciata dalle precedenti Amministrazioni, con l’obiettivo dichiarato di restituire qualità urbana e continuità estetica all’intero centro storico. In questa volontà rientrano anche le nuove panchine che negli ultimi tempi hanno animato le discussioni cittadine.