Sicurezza stradale

Installate due nuove piattaforme rialzate nel centro abitato: così le auto non potranno più sfrecciare

L’assessore Mattia Baudino: «So che a qualcuno non piaceranno, ma meglio qualche lamentela per un dosso che un brutto incidente»

Installate due nuove piattaforme rialzate nel centro abitato: così le auto non potranno più sfrecciare

Installate due nuove piattaforme rialzate nel centro abitato: così le auto non potranno più sfrecciare

Gli interventi

Prosegue l’impegno dell’Amministrazione di Cuceglio, guidata dal sindaco Antonino Iuculano Mamao, per migliorare la sicurezza stradale sul territorio. Nei giorni scorsi sono stati installati due nuovi dossi tra via Porta Pia (Sp55) e via per Agliè (Sp54), in corrispondenza di un punto particolarmente trafficato e caratterizzato anche dalla presenza di un attraversamento pedonale. L’intervento ha l’obiettivo di ridurre la velocità dei veicoli, garantendo una maggiore protezione sia per gli automobilisti sia per i pedoni, e migliorando la sicurezza complessiva di uno degli incroci più frequentati del paese.

Il commento dell’assessore

«So bene che a qualcuno queste piattaforme rialzate non piaceranno – afferma l’assessore Mattia Baudino –, ma, se devo essere sincero, preferisco sentire qualche lamentela per un dosso in più, piuttosto che ricevere una telefonata che mi avvisa di un brutto incidente. La sicurezza delle persone – dei nostri bambini, dei nostri anziani, di tutti noi – viene sempre prima di tutto. Ricordiamoci di guidare con prudenza e a velocità contenuta nei centri abitati. Bastano pochi secondi in più per arrivare, ma possono fare la differenza. Se notate altre situazioni di pericolo o punti che meritano attenzione, vi invito a segnalarli: siamo sempre disponibili a valutare insieme come migliorare la sicurezza nel nostro paese».

Le segnalazioni dei cittadini

L’invito dell’assessore non è rimasto inascoltato: diversi cittadini hanno segnalato altri punti critici della viabilità. Tra le richieste, un intervento per la strada che arriva da Montalenghe, dove «molti non si fermano allo stop e qualcuno non guarda nemmeno se sta sopraggiungendo un veicolo dalla strada principale». Preoccupazioni arrivano anche da via Duca di Genova e via Pezza, dove «ormai si scende a una velocità folle e purtroppo c’è da avere paura a camminare».