elezione all'uninamità

Giovani Democratici Torino Nord: la borgarese Beatrice Miroglio è la nuova segretaria del Circolo

Succede ad Andrea Borello alla guida della Giovanile Dem della cintura nord.

Giovani Democratici Torino Nord: la borgarese Beatrice Miroglio è la nuova segretaria del Circolo

Giovani Democratici Torino Nord: la borgarese Beatrice Miroglio è la nuova segretaria del Circolo. Elezione all’unanimità per la giovane borgarese durante il congresso di Borgaro. Succede ad Andrea Borello alla guida della Giovanile Dem della cintura nord.

Giovani Democratici Torino Nord

Cambio della guardia ai Giovani Democratici della cintura nord torinese. Mercoledì 19 novembre, nella sede del Partito Democratico di Borgaro, si è svolto il secondo congresso del Circolo GD Torino Nord, che ha visto una grande partecipazione di ragazze e ragazzi provenienti dai comuni del territorio. L’assemblea ha eletto all’unanimità Beatrice Miroglio come nuova segretaria, succedendo ad Andrea Borello di Caselle.

La borgarese Beatrice Miroglio è la nuova segretaria del Circolo

Borgarese, già vicesegretaria del Circolo e della federazione provinciale, Miroglio porta con sé un bagaglio politico rilevante nonostante la giovane età. Laureanda in Giurisprudenza, negli ultimi anni si è distinta nell’impegno per i diritti civili e sociali, per il fine vita e per il lavoro dignitoso, lavorando fianco a fianco con associazioni, amministrazioni locali e realtà del territorio. Un coinvolgimento che l’ha resa una figura centrale nella crescita del gruppo giovanile.

Il segretario uscente Andrea Borello

Il segretario uscente, Andrea Borello, ha espresso parole di forte riconoscenza: «Beatrice non è stata solo la mia vicesegretaria, ma una parte essenziale del percorso del nostro circolo. In tre anni siamo passati dal nulla a una delle realtà più grandi della provincia e della Regione. Sono certo che saprà portarci ancora più lontano».

L’intervento di Gianna Pentenero

La serata è stata animata da numerosi interventi, tra cui quello della capogruppo PD in Consiglio Regionale, Gianna Pentenero, che ha sottolineato il valore del protagonismo giovanile nella costruzione della politica e delle istituzioni, riconoscendo ai GD Torino Nord il ruolo di presidio attivo e innovativo.

I discorso di Miroglio

Nel suo primo intervento da segretaria, Miroglio ha ringraziato il Circolo per la fiducia e ha ribadito la volontà di continuare il percorso di radicamento sul territorio: «Fare politica nella Giovanile del Partito Democratico significa fare comunità: costruire un luogo dove tutti possano sentirsi accolti e liberi di esprimersi, per crescere insieme, come persone e come militanti».

I giovani

All’assemblea hanno preso parte oltre trenta giovani, riempiendo la sala e dando vita a un dibattito ricco di idee sulle iniziative future, sia locali sia nazionali. Un segnale forte della vitalità della militanza under 30, oggi più che mai decisiva per una politica capace di parlare al presente e al futuro.

I Giovani Democratici Torino Nord Insistono sul territorio tra Venaria e Gassino, passando per Borgaro, Caselle, Cirié, Leinì, Mappano, Settimo, Volpiano e San Mauro.

Fotogallery