CCRR

Mathi, il Consiglio dei Ragazzi rinnova la vice-sindacatura e prepara nuovi progetti per il 2026

Si pensa di inaugurare la Panchina della Gentilezza nel parco nel marzo del prossimo anno in occasione della Festa degli Alberi.

Mathi, il Consiglio dei Ragazzi rinnova la vice-sindacatura e prepara nuovi progetti per il 2026

Mathi, il Consiglio dei Ragazzi rinnova la vice-sindacatura e prepara nuovi progetti per il 2026. L’assessore Fulvio Valentinotti al Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze: si pensa di inaugurare la Panchina della Gentilezza nel parco nel marzo del prossimo anno in occasione della Festa degli Alberi

Panchina della Gentilezza nel parco

Si è riunito il Consiglio comunale dei Ragazzi e delle Ragazze di Mathi per l’elezione del nuovo vice sindaco che prenderà il posto di quello dimissionario per trasferimento in altra scuola. Si è anche alla fine dell’anno ed è stata occasione per fare bilanci, per valutare insieme cosa è stato fatto e mettere giù un programma di massima di cosa si potrebbe fare per il 2026. «Quello che ho proposto ai giovani del Consiglio è stato di installare una Panchina della Gentilezza nel parco del Municipio e di inaugurarla in occasione della Festa degli Alberi del prossimo marzo – spiega l’assessore all’Istruzione Fulvio Valentinotti – Una bella iniziativa che ha bisogno del sostegno di tutto il CCRR per poterla concretizzare».

Il CCRR

La Festa degli Alberi 2026 potrebbe quindi acquistare quindi un ulteriore motivo di festeggiamenti, oltre alla bella iniziativa della consegna del vino prodotto dagli alunni stessi in occasione della loro visita e pigiatura del vino in una cascina di Balangero, alcune settimane fa. E non dimentichiamo che saranno gli stessi alunni a disegnare le etichette delle bottiglie. «La presenza del Consiglio Comunale dei Ragazzi e delle Ragazze è molto importante per il paese – conclude Valentinotti – E’ importante nelle progettazioni di iniziative da presentare all’attenzione del Consiglio comunale degli adulti per valutare insieme cosa è possibile fare. Ed è basilare la presenza anche in occasione di ricorrenze importanti per la comunità come lo sono il 25 aprile e il 4 novembre. O nella giornata contro il bullismo, in quella contro la violenza sulle donne e la violenza in genere. Lavorando insieme ai giovani si riescono a raggiungere ottimi risultati e si ascoltano le loro idee e necessità andando a darne, dove è possibile, concretezza». Attualmente il CCRR è presieduto da Davide Chiambretti.