Grande collaborazione

Guasto al riscaldamento nella succursale delle medie a Rivarolo: studenti trasferiti alla Santissima Annunziata 

Impianto fuori uso nella sede provvisoria di Villa San Giuseppe: l’Istituto Santissima Annunziata accoglie gratuitamente tre classi

Guasto al riscaldamento nella succursale delle medie a Rivarolo: studenti trasferiti alla Santissima Annunziata 

Guasto al riscaldamento nella succursale delle medie a Rivarolo: studenti trasferiti alla Santissima Annunziata. Impianto fuori uso nella sede provvisoria di Villa San Giuseppe: l’Istituto Santissima Annunziata accoglie gratuitamente tre classi.

Guasto al riscaldamento nella succursale delle medie a Rivarolo

Martedì 25 novembre 2025, studenti e insegnanti della sezione C della scuola secondaria di Rivarolo si sono ritrovati al freddo. I tecnici, prontamente attivati da Dirigente scolastico e Amministrazione comunale, hanno rilevato un grave guasto all’impianto di riscaldamento della sede provvisoria delle classi 1ª, 2ª e 3ª C della scuola media Gozzano. Nella giornata i ragazzi si sono scaldati con stufette di emergenza per poter garantire la continuità delle lezioni.

Villa San Giuseppe

Le tre classi si trovano temporaneamente ospitate presso Villa San Giuseppe, in vicolo Castello, sede messa a disposizione mentre procedono i lavori di ristrutturazione del Blocco C del complesso scolastico di via Lemaire. Il cantiere sta entrando nella fase conclusiva: una parte dei lavori è già ultimata, ma mancano ancora i collaudi finali, motivo per cui il rientro ufficiale è previsto solo dopo le vacanze di Natale, a gennaio 2026.

Il guasto nella notte e le aule gelide

Nella notte tra lunedì e martedì, una perdita nel vano caldaia ha causato il crollo della pressione dell’impianto, lasciando completamente freddi i termosifoni. All’arrivo del personale ATA e poi degli studenti, la temperatura nelle aule era rigidissima.

Il Comune è intervenuto in poche decine di minuti: sul posto il sindaco Martino Zucco Chinà, la vicesindaca Marina Vittone, i tecnici comunali e i manutentori dell’impianto.

Per diverse ore la situazione è stata tamponata con stufe elettriche e ausili termici, che hanno permesso di riportare le classi a temperature accettabili, evitando la sospensione delle lezioni. Gli interventi di riparazione sono proseguiti per tutto il giorno, mentre gli studenti seguivano regolarmente le attività, qualcuno però con il giubbotto addosso.

Riparazione complessa

Nel corso delle verifiche però, i tecnici hanno rilevato che il guasto richiedeva tempi lunghi e costi rilevanti. Il sindaco così ha deciso di contattare immediatamente l’Istituto Santissima Annunziata e richiedere ospitalità per i ragazzi delle tre sezioni della scuola media.

Il trasferimento a titolo gratuito

«Di fronte ai tempi previsti, ho contattato immediatamente l’Istituto Santissima Annunziata, chiedendo se potessero mettere a disposizione le loro aule delle medie, attualmente vuote. La risposta è stata immediata e, cosa ancora più importante, totalmente gratuita».

Nel pomeriggio di mercoledì sono state effettuate pulizie e sistemazioni logistiche. Questa mattina, giovedì 27 novembre 2025, all’apertura delle lezioni, le tre classi hanno già svolto le lezioni delle “nuove” aule.

«Tutto ha funzionato alla perfezione – conferma Zucco Chinà – Non abbiamo perso neanche un’ora di scuola. È una collaborazione preziosa, che conferma il rapporto solido e sincero con la Santissima Annunziata, nonostante le difficoltà degli ultimi mesi».
«Sono grato alla Santissima Annunziata e alla nostra macchina amministrativa – prosegue il sindaco – hanno reagito con una rapidità esemplare».