Nel ponte dell’Immacolata, da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2025, cosa si potrà fare in Canavese? Ecco una panoramica degli eventi più interessanti sul nostro territorio.
L’agenda del weekend
Domenica 7 dicembre 2025 – Valperga
La prossima domenica a Valperga tornano i Mercatini di Natale con idee regalo, dolci, artigiani, carrozza, gonfiabili e tanta magia per tutta la famiglia, come annuncia la Proloco Valperga Belmonte. Sarà una giornata di divertimento con varie iniziative collaterali dalla Casa di Babbo Natale, ai giochi gonfiabili e al giro del paese in carrozza. Al pomeriggio, sul piazzale della Chiesa, è tempo di musica. Si inizia alle 14.30 con i canti natalizi dei bambini, per proseguire alle 17 con il live show della Street Brass band, e si termina alle 16 con l’esibizione del Coro Artemusica.
Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2025 – Castellamonte
A Castellamonte il Natale si accende già nel weekend del 6-7-8 dicembre, cuore degli eventi festivi. Sabato 6 si aprono le visite guidate gratuite ai luoghi della ceramica, con tour alle 10 e alle 14.30 tra installazioni, Palazzo Botton e botteghe aperte. Domenica 7 protagonista sarà l’atteso “Merca d’na vota”, il mercato di un tempo nel centro storico. Lunedì 8 prende il via anche l’ufficio postale di Babbo Natale in piazza Vittorio Veneto, dove i bambini potranno consegnare le letterine. Un fine settimana ricco, tra tradizione, cultura e atmosfera natalizia.
Da sabato 6 dicembre 2025 – Val Soana
Sabato 6 dicembre prende il via il Natale della Valle Soana. Si parte con l’inaugurazione del cammino dei presepi di Pezzetto, frazione di Ronco Canavese. Un percorso lento fatto di silenzi, luci soffuse e presepi essenziali, che riportano al cuore il Natale più autentico. Il cammino dei presepi sarà inaugurato sabato 6 dicembre, alle 11, con un aperitivo, le letture di Maria Grazia Pezzetto e la musica di Ariel con la sua fisarmonica. Clima di festa e tanti appuntamenti anche a Valprato Soana, dove l’appuntamento è per domenica 7 dicembre con “Aspettando il Natale”, a cura della Pro Loco. Si comincia alle 15 con la Santa Messa nella chiesa di San Silverio, seguita alle 16 dall’incontro con Babbo Natale nel salone parrocchiale, in compagnia di Ariel e la sua fisarmonica. Alle 16.45, in collaborazione con l’Associazione Lo Cher en Val Soana, visita guidata alla chiesa e ai presepi con Cristina Foglietta. Gran finale alle 17.30 con l’accensione dell’albero di Natale in piazza, accompagnata da vin brulé e bevande calde.
Ecco il riassunto in 5 righe:
Domenica 7 dicembre 2025 – Palazzo Canavese
A Palazzo Canavese, domenica 7 dicembre torna «Luci nel Ricetto», festa che anima il borgo con tradizione e musica.
L’associazione «Ricetto Palazzo Canavese» propone un percorso storico tra antichi mestieri rappresentati dai fantocci e guidato dai «Giovani Ciceroni». Dalle 16 sono previste presentazione dell’associazione, visita al ricetto e al Museo. Alle 18 partirà una passeggiata enogastronomica con prodotti tipici e vini locali. In via Landorno sarà esposta una collezione di macchinari agricoli in miniatura, parte del progetto di valorizzazione del ricetto.
Domenica 7 e lunedì 8 dicembre 2025 – Caravino
Fino a metà dicembre il Castello di Masino offre visite guidate speciali dedicate al Natale, con opere, presepi e ambienti storici dei conti Valperga; il percorso «In viaggio verso il Natale» racconta usi e giochi della tradizione con appuntamenti il 7, 8 e 14 dicembre; il Fai propone anche visite per famiglie per scoprire come si festeggiava un tempo, dalla tavola delle feste ai giochi antichi; i partecipanti vivranno un viaggio nel passato nelle sale addobbate per le festività; l’iniziativa è patrocinata da Regione Piemonte, Città metropolitana di Torino e Comune di Caravino.
Domenica 7 dicembre 2025 – San Giorgio Canavese
Domenica 7 dicembre, alle 17, il salone comunale «Falconieri» di via Boggio ospiterà «Immaginando un Natale di pace», lo spettacolo musico-teatrale proposto dalla corale «Le Quattro Stagioni». Ideato da Cristiana Arri, l’evento intreccia musica, performance teatrale e poesia. Si tratta di un percorso musico-teatrale che unisce canti, narrazioni e le poesie di Arri, dando voce a temi profondi e attualissimi: il rapporto tra uomo e tecnologia, il ritorno alla natura, la ricerca di un nuovo equilibrio tra realtà e immaginazione. Ingresso libero.
Da sabato 6 a lunedì 8 dicembre 2025 – Leini
Nel fine settimana del 6-7-8 dicembre il Natale entrerà nel vivo a Leinì con un ricco programma di eventi. Il 6 dicembre, alle 21, la chiesa parrocchiale ospiterà il concerto dei cori di Ala di Stura e di Leinì. Il 7 dicembre, al teatro Pavarotti, si terrà il concerto del coro “Voci d’Istanti” diretto da Martina Tosatto. L’8 dicembre Villa Chiosso e piazza Primo Maggio saranno al centro della manifestazione “Leini Accende il Natale”, con l’apertura dei mercatini natalizi. Alle 16 dell’8 dicembre è prevista la visita guidata al Santuario della Madonnina. La giornata dell’Immacolata culminerà alle 18 con l’accensione dell’albero e distribuzione di cioccolata calda. Questi appuntamenti si inseriscono nel più ampio calendario di iniziative che accompagnerà i leinicesi per tutto il periodo natalizio.